Quindi ho iniziato una dieta in bianco limitando il consumo di alimenti che potessero infiammare

Salve a tutti. spero che qualcuno possa aiutarmi a dare delle risposte alle mie preoccupazioni. Il mio problema è iniziato esattamente i primi di Novembre. Premetto che ero nel periodo premestruale nel quale di solito soffro di stitichezza e così era in quei giorni. Negli stessi giorni, sono partita per un viaggio di tre giorni nei quali l'intestino si è completamente bloccato, e non ho avuto risultati nemmeno con 2 supposte di glicerina. Al ritorno dal viaggio, il problema si è parzialmente risolto perchè sono riuscita a defecare ma a mio avviso non liberandomi completamente. Nei giorni successivi la mia regolarità ha ripreso ma ho iniziato a soffrire di un continuo stimolo di urinare e dolore al fianco sx che scendeva fino alla vescica e mal di schiena. Il mio medico mi ha prescritto il "monoril" ma non ho ottenuto risultati al che ho iniziato a prendere delle pastiglie alle erbe per purificare le vie urinarie. Nel frattempo ho fatto delle analisi alle urine con risultati tutti negativi ad infezioni. I dolori continuavano e si alleviavano solo dopo aver defecato. Col tempo il dolore è mutato trasformandosi in bruciore interno all'addome. Ho effettuato una visita ginecologica e il medico, facendomi una ecografia transvaginale mi ha detto che avevo l'intestino infiammato, probabilmente a causa del troppo consumo di frutta e verdura (la mia alimentazione è composta all'ottanta per cento di questo effettivamente). quindi ho iniziato una dieta in bianco limitando il consumo di alimenti che potessero infiammare l'intestino, ma in breve tempo è iniziato il problema della stitichezza. Ho iniziato ad assumere della marmellata di tamarindo per facilitare le evacuazioni e per circa una settimana sono riuscita ad andare in bagno regolarmente, ma quando ho smesso il trattamento con la marmellata,l'intestino si è bloccato di nuovo. Ora ho solo mal di schiena i dolori all' addome, al fianco e il bruciore interno sono quasi totalmente spariti ma non riesco ad evacuare se non con feci piccolissime e poche. Per finire aggiungo che nelle ultime settimane ho iniziato a soffrire anche di mal di stomaco e un cattivo sapore in bocca con digestione lenta e nausea che si sta risolvendo prendendo il Malox ed evitando qualsiasi cosa possa infiammare lo stomaco. Concludo dicendo che sono una donna di 40 anni e che sono reduce da una stagione lavorativa stressante e che normalmente sono una persona ansiosa. Ho un ritmo di vita abbastanza veloce e faccio attività fisica almeno 3 volte a settimana senza contare che lavoro in piedi in media 9 ore al giorno. Il mio medico continua a insistere sulla dieta ma io sono molto preoccupata perchè non ho recuperato la mia regolarità intestinale che consisteva nell'andare in bagno almeno 2 volte al giorno. Cosa devo fare? Grazie....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

deve parlarne con un gastroenterologo. In pratica il viaggio ha determinato una stipsi (la stipsi del viaggiatore) e da li sono iniziati i problemi (colpa anche del suo stato ansiogeno). Non si allarmi. La regolarità può essere recuperata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta Dottore. Farò come dice. Le auguro buone feste!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni anche a lei.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile dottore mi scuso se la disturbo nuovamente ma vorrei capire cosa sta succedendo in attesa di una visita specialistica. Ho iniziato ad integrare frutta e verdura nella mia dieta e durante le feste di Natale ho mangiato cibi più sofisticati bevendo anche del vino e caffè che di solito evito di prendere. Lo stomaco ha iniziato a darmi fastidio di nuovo con gonfiore,bruciore e digestione lenta. Premetto che periodicamente soffro di gastrite e l'anno scorso sono stata curata di ericobatter pilori. (probabilmente non sarà scritto esatto e me ne scuso). Ieri la stitichezza ha lasciato spazio a 4 defecazioni in un solo giorno mentre oggi la frequenza nell'andare in bagno si è ridotta a una volta al giorno senza particolari problemi solo che dopo aver evacuato ho iniziato ad avere un po' di mal di pancia e bruciore all'ano. Le feci sono di consistenza solida ma non esageratamente e di colore marrone molto scuro. Un altra cosa che mi ha preoccupato è che ieri sera dopo la mia consueta palestra (che aimè svolgo da anni sempre dopo mangiato) sono andata in bagno per l'ultima evacuazione della giornata e quando sono andata a letto ho iniziato ad avere dolore al fianco sx e il solito bruciore interno, poi mi sono addormentata e stamattina tutto era passato. Ora mi chiedo se tutto questo dipenda ancora da quel famoso blocco intestinale di 2 mesi fa e inizio davvero a preoccuparmi seriamente che possa esserci qualcosa di più grave. Mi scuso ancora per il disturbo e la ringrazio. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può esserci una responsabilità del pregresso episodio, ma molto probabilmente ha maggiore responsabilità l"alimentazione "natalizia".

Non si allarmi.

Cordiali saluti e Buon Anno.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie e Buon Anno anche a lei.