Bruciore intestinale

Gentili Dottori buonasera,
ho 26 anni e da un bel pò di tempo delle situazioni che mi causano ansia, nervoso,preoccupazioni varie..Il tutto si ripercuote a livello dell'intestino. Non ne soffrivo finchè qualche mese fa mi sento male per circa una settimana avendo bruciore e dolore a livello intestinale che non mi spiegavo ma che il medico di famiglia, dopo una visita e precise domande, ha capito che era dovuto ad una situazione di stress che , evidentemente, ho accumulato. Così, mi ha solo prescritto lo Xanax.
Purtroppo le situazioni psicologiche continuano ad attanagliarmi di tanto in tanto,avrei anche bisogno di parlarne con qualcuno ma semplicemente come sfogo , magari uno psicoterapeuta ma non sempre uno se lo può permettere. Fatto sta che nei momenti in cui ritornano l'agitazione e il nervoso , avverto bruciore intestinale ( non più il dolore ) come se ci fosse una specie di tappo che ritarda anche la digestione e bisogno di "fare un bel respiro". Ora vi chiedo, a parte lo Xanax (che assumo pochissime volte) o una camomilla ..c'è qualche farmaco che possa farmi passare questo sintomo di bruciore che mi indispone,conseguentemente,a mangiare? Ve ne sarei grata!
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di meteorismo (gas), ma può stabilirlo la visita medica e si gioverebbe di antimeteorici.

Eccole un link sull'argomento terapia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo come ha detto lei: ci vorrebbe uno psicoterapeuta. I farmaci in questi casi fanno ben poco. Si rivolga comunque ad un gastroenterologo per un eventuale supporto sintomatico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)