Gastrofagia

Buonasera

Sono un ragazzo di 24 anni che da sei mesi soffro di irritabilità intestinale, meteorismo.
Parto spiegando che sono di carattere particolarmente ansioso e ipocondriaco.
Da due settimane ( precisamente il 28 dicembre) ho cominciato ad accusare forse senso di gonfiore allo stomaco, leggero senso di nausea e eruttazione continua. Questo episodio coincideva con un particolare momento che mi ha dato molta ansia e stress e ho notato che è " passato" ( momentaneamente) quando il disturbo d'ansia è terminato.
Da due giorni però è tornato e non nascondo che sono nuovamente in un periodo abbastanza brutto e quindi ricco di ansie.
Spesso accuso gorgoglii e continuo con feci molli.
Ho sempre sofferto ( quando assumo pasti e bevande particolari) di bruciori allo stomaco.
Tengo a sottolineare che il problema di gonfiore e senso di nausea non si presenta sempre ma solo in presenza di pasti e quando mangio passa.
Spesso ho l'alito pesante.
Ho fatto una visita tre giorni fa da un colonproctologo il quale mi ha diagnosticato la sindrome IBS ( colon irritabile)
e ha probabilmente associato il disturbo allo stomaco con quello.
Sono sotto fermenti lattici e capsule contro aria.

Chiedo consulto gentilmente e chiedo se l'ansia può essere la causa di questi problemi oppure forse è il caso di fare un esame per Helicobacter Pylori.

Vi ringrazio

Vi ringrazio e se sono stato poco chiaro vi chiedo scusa
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto probabile che il disturbo sia di origine funzionale come del resto la sindrome del colon irritabile. Comunque il tedt per escludere una dispepsia da infezione HP è consigliabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata Dottore
farò subito esami più specifici