Problemi di intestino

il problema è che quando arriva questa sensazione non riesco a trattenermi e devo trovare subito un bagno e non è sempre possibile e questo è un problema in quanto sono pendolare con mezzi pubblici. e comunque è spiacevole anche quando sono in casa.
avverto tipo aria nella pancia.
mi sento scoppiare la pancia e sento tipo pressione nella regione anale.
poi quando trovo un bagno evacuo quasi tutto con una sola emissione diarroica e liberazione di aria spesso accompagnata.

ho fatto test delle feci per salmonella, shigelle e campilobacter.
esito negativo.

mi è stato prescritto levobren e imodium.
il primo da prendere 15 min prima dei pasti.
il secondo quando sto avvertendo l'emergenza.

ci sono anche alimenti che potrei mangiare e evitare? tipo il finocchio, tisane al finocchio.
o altri suggerimenti?
io penso sia anche dovuto al freddo anche se a volte non ricordo di averlo sentito e mi vesto molto pesante.
per piacere scrivete qualche consiglio, ne ho bisogno.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un colon irritabile,
è seguito da un gastroenterologo?

Troverà dei consigli su questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ho notato che queste sensazioni oltre che durante alcuni momenti della giornata compaiono sempre
appena mi sveglio, smuovo le coperte,mi muovo un pò nel letto per cominciarmi a svegliare meglio oppure mi sto muovendo nel letto per riprovare a trovare una posiszione per ridormire.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto riferisce non muta quanto scritto in replica #1.