Dolori continui colon sinistro

Buonasera gentili dottori,
Chiedo un consulto per avere delle delucidazioni in merito a degli esami svolti quali una TC addome completo e una RMN addome completo entrambe con contrasto.
Il gastroenterologo mi prescrisse questi esami a causa di alcuni dolori che sottolineo sono fissi e costanti, da ormai un anno e mezzo, nella sede addominale sinistra, nella parte alta dell'addome.
A volte si acutizzano e comprendono anche il sigma, provocando delle forti fitte che mi impediscono di stare in piedi,altre volte provo solo un leggero fastidio.
Ritornando agli esami, feci la TC ad agosto 2012 risultata negativa, mentre sei mesi dopo feci la rmn dove risultò un dolicocolon che non mi era stato diagnosticato mai prima, né con la suddetta TC, né con la rx addome che mi fecero al pronto soccorso quando andai in preda ai dolori, che cominciarono da un giorno all'altro senza preavviso a luglio 2012.

Vorrei chiedervi dunque:
1) è possibile che il dolicocolon sia congenito e causi problemi o fastidi da un giorno all'altro senza preavviso?
2) alcune patologie possono causare l'insorgere di un dolicocolon?
3)è possibile che la TC e la rmn diano risultati diversi, o meglio che la rmn abbia evidenziato un problema non riscontrato nella TC?

La sera prima del l'insorgere dei sintomi ingoiai un pezzetto di stuzzicadente , ma al pronto soccorso fu escluso che il problema fosse questo da vari accertamenti quali la egds, rx addome, ecografia e analisi del sangue.
Inoltre andai nei giorni precedenti in piscine poi chiuse per contaminazione batterica e inquinamento da solventi clorurati, ma il mio medico ha escluso anche questa ipotesi per cui sto seguendo la sua terapia che consiste in una cura a base di normix per 10 giorni al mese per sei mesi e fermenti lattici, riconoscendo come unica causa il dolicocolon.

Grazie per la vostra disponibilità,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolicolon è congenito e non ci sono patologie che possono essere causa del problema. Potrebbe trattarsi di forte meteorismo (gas intestinale). Il suo intestino é regolare ? I disturbi si a
riducono con l'emissione di gas o con l'evacuazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino,
Grazie per la celere risposta.
Il mio intestino ha cominciato a non essere regolare dopo un operazione di appendicectomia nel 2008. Da quel momento ho cominciato a soffrire di coliche con dolori fortissimi che mi capitano dopo aver ingerito cibi difficili da digerire come fritti o latticini. Quando ciò accade i dolori terminano solo dopo l'evacuazione (con feci liquide). Quindi sto attenta a mangiare, di solito mi tengo sempre leggera ai pasti ed ora sono parecchi mesi che non mi capita di riavere coliche.
Tornando invece al dolore che le descrivevo nella richiesta precedente, effettivamente dopo essermi liberata al mattino, o comunque dopo aver espulso gas mi sento meglio. Il fastidio permane comunque, ma non sento più quella sensazione di "torsione" e di "punture di spillo" che ho prima di evacuare.
Pensa che l'appendicectomia possa essere una concausa della mia sintomatologia, oltre alla conformazione del mio intestino?
Scusi poi la mia domanda da ignorante in materia, ma il dolicocolon può causare problemi di aderenze?
Grazie ancora
Cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le aderenze si possono formare con ogni tipo di colon, ma non credo che il problema sia legato alle eventuali aderenze. È probabile che popo l'appendicectomia sia sia instaurato un colon irritabile ed i suoi sintomi sono molto compatibili con tale sindrome.

Si affidi a un gastroenterologo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Cosentino,
Questo mi rassicura.
Per ultima cosa vorrei chiederle se sia possibile che la TC fatta sei mesi prima della RMN non abbia riscontrato questa anomalia (dolicocolon).
Perché secondo lei? La RMN è un'esame più approfondito?
Grazie ancora,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono indagini con specificità diverse.

Saluti