Il mio medico, mi è stato detto

Gentili Dottori,
ringraziandovi anticipatamente, vorrei sottoporvi il mio caso.
Sin da piccola mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile con lieve intolleranza ai latticini.
Ciò non mi ha mai creato importanti disturbi, eccetto che nelle situazioni di stress che comportavano dolori addominali e necessità di andare in bagno.
Tuttavia è da qualche mese che questo disturbo si fa più preoccupante.
Accuso dolori addominali e necessità di andare in bagno nonappena avviene uno sbalzo di temperatura (anche una banale aria condizionata), quando sono in viaggio (anche per pochi giorni), quando cambio di poco la mia alimentazione o , in particolare, assumo, anche in quantità minime, caffè, cioccolata, bibite gassate e latticini.
Consultato il mio Medico, mi è stato detto di assumere Trimebutina (Debridat).
Porto avanti la cura da più di due mesi, ma ciò non porta a risultati.
E' stata già esclusa una celiachia.
Ho notato, inoltre, che i sintomi si accentuano nei periodi del ciclo mestruale.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una sindrome del colon irritabile e il trattamento non é semplice. É necessario peró che venga seguita da un gastroenterologo e che venga esclusa con il breath test l'intolleranza al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)