Esame feci

buongiorno sono preoccupata ho ritirato esame feci il rusultato è

calprotectina fecale 817
valore calprotectina adulto
<100 ug/g negativo infiammazione intestinale non rilevata
100-200 ug/g positivo infiammazione intestinale lieve o moderata
<200 ug/g positivo infiammazione severa intestinale.
grazie per un consulto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali sono i suoi sintoni e per quale motivo ha eseguito la ricerca della calprotectina (che può essere un indice di uno stato infiammatorio del colon-ileo) ?

Cordialmemte.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore grazie per la risposta, sono esami che mi ha richiesto un medico per controlli infiammatori della proteina c reattiva ora 9.43 fibrinogeno 454 e siccome non avevo mai fatto esami delle feci ho 57 anni , ho preferito controllare , ho bruciore esofago ogni tanto o stomaco non so bene, io sono una fifona, e ho sempre paura di avere brutte cose, la ringrazio tantissimo Doris
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna che il medico che ha chiesto l'esame valuti il suo contesto clinico per decidere se sono necessari ulteriori accertamenti. Ha mai effettuato la ricerca del sangue occulto fecale ? Una Colonscopia ?

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
no mai fatto e per caso ho fatto questo esame!! sinceramante ho un po paura di fare questi esami, ma secondo lei con questi valori? e preoccupante, altri esami del sangue sono tutti a posto, sono donatrice di sangue, ho mai avuto problemi, a parte dolori articolari e schiena grazie dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra ci sia nulla di allarmante. Solo che alla sua età ( > 50) la ricerca del sangue occulto fecale e, in caso di positività, l'esecuzione di una Colonscopia, rientrano in un concetto di screening.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
grazie mille Dottore!!!
[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore, dopo questi esami, sono andata dal medico, è mi ha consigliato un ecografia agli assi intestinali per escludere qualche malattia infiammatoria, esito
normale, poi esami chimici delle feci,
colore bruno
consistenza cremosa
reazione basica
sangue visibile assente
fibre carnee tracce
amido indigerito tracce
cellulosa indigeribile tracce
grassi neutri assente
acidi grassi assente
saponi assente
emocromo . leucociti 6.94, eritrociti 4.85,emoglobina 13.5,ematocrito 42,4, mgv 87,4,mch 27,8. mchc 31,8, piastrine 233, rdw-sd 45,1, rdw-cv 14,1, PDW 11,8, MPW 10,6, P-LCR 29.
FORMULA LEUCOCITARIA- neutrofili % 67,8- linfociti% 22,8- monociti% 6.9- eosinofili% 2.2 - basofili% 0.3 - neutrofili N.ro 4.71 - linfociti N.ro 1.58 - monociti N.ro 0.48- eosinofili N.ro 0.15 - basofili N.ro 0,002.AUTOIMMUNITA- Ac.anti Transglutaminasi Iga,0.6-Icg,1426,IgA 218- IgM 164 proteina c reatt 1.20 -ferritina 30.3, sideremia 69 - la ringrazio se in base a questi esami mi puo dire che problemi potrei avere, grazie mille