Il mio medico mi ha diagnosticato una gastroduodenite

Buonasera,
Premetto che ho 45 anni e non ho mai avuto problemi gastrici.
Circa 2 mesi fa, di pomeriggio, ho accusato una strana sensazione di vertigini/sensazione di svenimento che non avevo mai provato perdurata per qualche ora. Poche ore dopo, mi pare la mattina successiva, ho accusato dolore persistente allo stomaco molto fastidioso che è durato un paio di giorni. Il mio medico mi ha diagnosticato una gastroduodenite.
Da quel giorno ho iniziato ad avere sintomi strani che mi perdurano, appunto, da circa 2 mesi:
- occasionale senso di vertigine / sensazione di svenimento
- brontolio frequentissimo allo stomaco sia pieno che vuoto
- leggero senso di bruciore allo sterno soprattutto quando parlo molto
- spesso sensazione di vuoto allo stomaco anche poco dopo aver mangiato e desiderio di mangiare ancora e più spesso

Gli esami del sangue sono normali, non ho sangue occulto nelle feci e non ho helicobacter nelle feci.

Sono in attesa della gastroscopia e siccome sono un pò ansioso vorrei, se possibile, avere una vostro giudizio in merito.

Posso tranquillizzarmi ed escludere gravi patologie in attesa della gastroscopia?

Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la sintomatologia potrebbe accordarsi con un accelerato svuotamento gastrico, tuttavia la presenza di sintomi extra digestivi (vertigine/sensazione di svenimento) fanno consigliare anche l'esecuzione di un elettrocardiogramma.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

L'elettrocardiogramma è nella norma.

Scusi se le ripeto la domanda precedente: con questa sintomatologia è possibile con buona probabilità escludere gravi patologie?

Scusi l'insistenza.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la situazione attuale ragionevolmente non configura pericolo di vita imminente.
Cordiali saluti.