Cattiva digestione e mal di testa

Ho trovato sulla rete moltissimi articoli riguardanti la cattiva digestione e il mal di testa, ma nessuno spiega il meccanismo fisiologico in base al quale la cattiva digestione può causare mal di testa. Potrei avere delucidazioni in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meccanismo è legato ad anomalie dei meccanismi vaso-regolativi ed a liberazione in circolo di sostanze vasoattive (di origine alimentare).

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma speravo in qualcosa di meno stringato e più comprensibile per un profano. Spero ancora di ricevere, da lei o da qualcun altro, una spiegazione più chiara e particolareggiata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono molte le sostanze contenute negli alimenti che possono provocare effetto cefalalgico.

Comprendo la sua curiosità che purtroppo in questa sede non può essere esaurientemente soddisfatta.

Il compito del consulto online è quello di orientare
e non di dissertare su argomenti squisitamente scientifici come quello da lei sollevato, che richiedono ampi tempi, oltre che spazi, di discussione.

Ho cortesemente risposto ad un consulto che a rigore di linee guida poteva essere respinto.

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
".... non inserire richieste ... tese solamente a soddisfare curiosità mediche"

Prego