Problemi di stomaco

Buongiorno, e buon anno, in attesa di recarmi dal mio medico prossima settimana, vorrei chiedere un consulto relativo ad un disturbo che presento.
In pratica è da circa una decina di giorni che ho problemi di digestione dopo ogni pasto con emissione di aria tramite eruttazione e sensazione di pienezza allo stomaco, ed anche sensazione di vomito se assumo posizioni particolari, piegato in avanti etc. In seguito, a volte, mi capita anche di avvertire un buco nello stomaco come capita quando si salta un pasto. Il problema si manifesta con tutti i tipi di cibo, in maniera maggiore al mattino con assunzione di latte o yogurt, anche se non ho mai avuto intolleranze ai latticini.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe aver necessità di qualche procinetico ed antisecretivo. ne parli però con il suio medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Il mio medico mi ha visitato e mi ha prescritto Plasil compresse 10mg 3 volte al giorno mezz'ora prima dei pasti.
Concorda con la cura prescrittami???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di si.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno, le scrivo per informarla che una volta terminata la cura, che aveva avuto esito positivo risolvendo il problema, i sintomi a distanza di una settimana circa si sono ripresentati. E' meglio che continui la cura o altro???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio sia utile il procinetico. Ne parli però con il suo medico.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ok, grazie ancora per la celere risposta, vedrò di consultare il mio medico. Scusi se la disturbo ancora, ma secondo lei dovrò assumere medicinali per lungo tempo, mi consiglia anche alcune regole alimentari che potrebbero aiutarmi a gestire il problema???
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se in ritardo ... Ecco alcune norme alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Buona giornata.

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, intanto grazie per la dieta consigliata. Ieri sono tornato dal medico, che mi ha prescritto una nuova cura, Levopraid 3 volte al dì' prima dei pasti ed Omeprazen una compressa alla sera prima di coricarmi. Mi ha anche prescritto esami del sangue, Col LDL, HDL, Trigliceridi, Antig. Carc. Embr. (CEA) , Antig. Carboidr. (CA 19.9)
PSA (S) e ricerca sangue occulto nelle feci, 3 campioni. Vista la natura lievemente ansiosa che mi caratterizza, vorrei gentilmente sapere anche il suo parere.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come avevo consigliato prima, il procinetico potrebbe avere effetto.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, le riporto l'esito degli esami del sangue:

Col HDL: 57
Col LDL: 134
Triglic.: 92

CA 19.9: 18.99
CEA: 6.02
PSA Tot.: 1.62

Sangue nelle feci: Assente.

Il valore CEA secondo il mio referto risulta elevato ( valori norm. da 0.00 a 5.00) visto che è un marker tumorale sono molto preoccupato. lei che ne pensa???
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I markers tumorali non dovrebbero essere richiesti come screening in quanto i valori possono essere alterati per tanti motivi.

Cordialmente

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Scusi se la disturbo di nuovo dottore, ma i sintomi persistono, senso di pienezza dopo i pasti con emissione di aria e in seguito sensazione di buco allo stomaco, premetto che al momento non sto seguendo nessuna terapia tranne degli integratori contro i gas nello stomaco prescrittami dal mio medico, che peraltro non sembrano funzionare.
Secondo lei i sintomi potrebbero essere collegati ad un infezione da helicobacter??? Mi consiglia di riprendere i procinetici che avevo utilizzato in principio oppure effettuare altre indagini???
Grazie mille e buon week-end.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che i procinetici sono indicati.

Saluti

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
La ringrazio di cuore dottore, veramente molto gentile. Vedrò di riprendere con i procinetici per qualche tempo.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e buona domenica.

[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, approfitto ancora del suo tempo per inoltrarle i risultati della gastroscopia che ho effettuato.

Esofago regolare.
Linea Z regolare coincidente con la giunzione esofago-gastrica che è in sede.
Cardias continente.
Stomaco normoconformato, vuoto, ben distensibile, peristalsi valida, mucosa antralemarezzata (biopsie).
Piloro pervio.
Bulbo e duodeno regolari.

Esame istologico:

Gastrite cronica di lieve entità.
Negativa la ricerca di HP.

Alla luce di quanto sopra, è necessaria una cura farmacologica o sono sufficienti norme alimentari specifiche (che mi ha già suggerito)?
La ringrazio ancora, saluti.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio siano necessari i soli accorgimenti dietetici.

Cordiali saluti

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore e mi scusi se la torno a disturbare di nuovo, per lo più anche in periodo di ferie. Volevo segnalarle che dopo 4 mesi di benessere senza alcun disturbo mi si sono ripresentati i soliti problemi di pesantezza dopo i pasti e buco allo stomaco a digestione completata. Secondo lei sarebbe opportuno rifare un ciclo di procinetici? In alternativa se possibile, mi potrebbe suggerire, se ne esistono, qualche farmaco da banco per vedere se il problema si risolve??? Un ultima cosa, alla luce del referto della gastroscopia effettuata, è necessario fare dei controlli nel tempo???
Distinti saluti e buone ferie.