Gastrite atrofica,sangue,metaplasie aiuto

Buona sera gentili dottori,avrei davvero bisogno di un consulto e di un consiglio urgente.Da qualche tempo accuso disturbi gastrici forti e invalidanti:nausea forte continua e costante,conati di vomito,crampi addominali,difficoltà forte a digerire qualsiasi cibo,vomito involontario,rigurgito,eruttazioni oltre a debolezza e malessere.Premetto che sono un soggetto ansioso che somatizza e sono in psicoterapia per questo e so bene quanto corpo e mente viaggino di pari passo e quanto stress e disagi emotivi sfoghino sul nostro corpo,soprattutto sull'apparato gastrico.Detto questo mi sono rivolta ad un gastroenterologo,stimato primario, e professore, occupato a pensare di più alla parte burocratica e all'insegnamento che non alla cura del paziente.infatti ora ne sto cercando un altro.Cmq veniamo al punto ho eseguito 2 gastroscopie a breve distanza l'una dall'altra(circa 6 mesi) ,la seconda di urgenza perché vomitavo sangue ed il risultato mi ha afflitta e disperata,forse sembrerà una reazione esagerata ma quando non si sta più bene,non si riesce a mangiare più sereni senza star male la vita ti cambia.riporto i risultati di entrambe,più istologico: 1 GASTROSCOPIA TERMINALE,CARDIAS BEANTE,GASTRITE CORPO FUNDICA,GASTRITE ANTRALE,ABBONDANTE REFLUSSO BILIARE.2GASTROSCOPIA LINEA "Z" IRREGOLARE A CIRCA 40 CM DA ARCATA DENTALE,MUCOSA GASTRICA INTENSAMENTE IPEREMICA ED EDEMATOSA IN "TOTO" CON EROSIONI DIFFUSE,PETECCHIE SOTTOMUCOSE,AREE DISCROMICHE DELLA MUCOSA ANTRALE.NON LESIONI DI BULBO.ISTOLOGICO:GASTRITE CRONICA ATTIVA ATROFICA MICROFOCOLAI DI METAPLASIE INTESTINALI.HELICOBACTER POSITIVO.ora vi chiedo?ho fatto tutte le terapie possibili tutti gli ipp(nexiumlansox,pantorc,ranidil) tutti i procinetici(levoprsid,peridon,motilex,plasil)fatto 3 volte cura per eradicazione helico ma.....Nulla!sono preoccupatissima per la gastrite trofica e le metaplasie oltre a soffrire molto per i sintomi che non mi permettono più una vita normale.Mi sta venendo il cancro?cosa devo fare?a chi rivolgermi?vi prego
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia, reflusso acido e biliare, gastrite atrofica che si giova poco o nulla dei PPI,
credo siano in sintesi i suoi problemi da rappresentare ad un gastroenterologo di fiducia.
Approfondisca su questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dr Quatraro.In effetti sto cercando un gastroenterologo perché non ne ho uno di fiducia e non mi sono trovata bene con il medico a cui mi ero rivolta.Ne sto cercando uno preparato e non troppo distante,ma i migliori non hanno disponibilità di visitarmi prima di molti mesi anche in libera professione.Sto vedendo cmq di trovarne uno prima possibile.Volevo chiederle però come ho fatto nel mio post se la mia situazione é a rischio cancro(gastrite atrofica,metaplasie etc) e cosa posso fare.so che gli ipp non servono a molto se non ad aumentare le metaplasie ma vorrei qualche delucidazione per favore.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite atrofica HP+ va trattata eradicando l'HP,
con possibile (sottolineo possibile) reversibilità istologica della metaplasia.

Per saperne di più approfondisca leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1804-la-gastrite-atrofica-una-precancerosi-di-frequente-riscontro.html

Eviterei ansie riguardo al rischio di cancro, nell'attesa di trovare uno specialista di sua fiducia.

Prego