Sensazione corpo estraneo in gola

Buonasera, mi chiamo ilaria ed ho 28 anni. Il mio problema è una fastidiosissima sensazione di corpo estraneo in gola lato sx che avverto maggiormente quando ho emicrania associata a dolore cervicale o quando distesa a letto e poggiando il viso sul cuscino sento come uno spillo in gola. Il primo avvertimento è stato ai tempi delle superiori, quindi parlo di circa 10/12 anni fa, ma questa sensazione è sempre stata altalenante in questi anni. Ho fatto esami tiroidei (ipotiroidismo) ecografia da qui non è uscito nulla se non un micronodulo ma alla parte dx. Mi hanno diagnosticato un possibile reflusso gastroesofageo ma fatta la cura non ho risolto nulla. Altro fattore è il muco naso/gola perenne (estate o inverno è lo stesso), anche il mio tono di voce è cambiato; voce nasale e muso che sento scendere direttamente in gola dal naso. Ho già fatto una visita otorinolaringoiatrica ma solo per l'udito (ipoacusia bilaterale di tipo percettiva). Sempre ai tempi delle superiori, ricordo vagamente l'associazione , mi si gonfiò tutta la zona sotto il mento creando una sorta di doppiomento, tutte le indagini fatte hanno portato all'essere positiva alla toxoplasmosi (cura fatta e tutto risolto). Ora non so bene cosa fare... come posso risolvere il problema??? In attesa di esito porgo cordiali saluti. Ilaria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, occorre necessariamente una nuova visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Diverse possono essere le cause responsabili dei sintomi lamentati: esofagite da reflusso, rinosinusite cronica, stato ansioso, etc. Una volta eseguita la visita, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, provvederò a pubblicare l'esito della visita con eventuali ulteriori esami. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Stamani ho eseguito la rinolaringoscopia. Mi hanno detto che ho una deviazione del setto nasale; la sensazione di corpo estraneo in gola è di natura psicosomatica e per quanto riguarda i muchi probabilmente è dovuto all'allergia, almeno così sembra... anche se non sapevo di essere allergica. Però oltre alla sensazionea me fa male nella zona sottostante come con delle fitte. C'è qualche esame ulteriore da poter fare?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stando cosi' le cose, non mi sembrano necessarie ulteriori accertamenti.