Corpo estraneo in gola

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni e da qualche tempo soffro dei seguenti sintomi: ogni tanto mi sembra di avere un corpo estraneo in gola, come se mi fosse rimasta una pillola incastrata in gola ed ho un fastidio al centro del petto, un lieve bruciore. Poi sento sempre l'alito pesante e da piu di una settimana ho la lingua che brucia ed infiammata in punta, al mattino quando mi sveglio sento la bocca e la gola piuttosto secche ed ho la sensazione di avere del catarro nell'orecchio destro, come se ci fosse del liquido all'interno, ma non brucia. Vorrei sapere se tutti questi sintomi sono correlati e cosa potrebbe essere, anche se mi rendo conto che senza una visita non è facile fare una diagnosi. Spero di essere stata chiara nella descrizione. Vorrei anche aggiungere che ho problemi alla tiroide, nel caso fosse utile, a Dicembre mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo autoimmune, dopo l'inizio della cura con Tapazole sono andata leggermente in ipotiroidismo ed ora mi è stata ridotta la dose della cura. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei riferisce diversi sintomi, alcuni dei quali potrebbero essere correlati fra loro, altri probabilmente no.
Il senso di "corpo estraneo in gola" va approfondito, e può essere di competenza di vari specialisti, che dovrebbero escludere ciascuno la causa di propria competenza, fino anche a poter definire il problema di origine psicologica.
Un primo inquadramento può averlo leggendo l'articolo qui sotto linkato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Per i problemi alla tiroide é evidente che lo specialista di riferimento deve essere l'endocrinologo.

Infine, se per gli altri sintomi si sia già sottoposto alle indagini e alle cure del caso, le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Nel caso, se crede, mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1484-alitosi.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com