La gastroscopia, niente

Salve Dottori
Premetto subito che ho sempre sofferto un po' con lo stomaco
2 anni fa' ho fatto la gastroscopia, niente di rilevante, a parte un epigastralgia
Adesso e quasi un mese che ho mal di stomaco quasi fisso con reflusso:
E ho anche dolori dietro hai reni, non sò se la cosa e collegata
Il mio medico curante, per prima mi ha dato il buscopan,ma visto che non è cambiato niente, poi mi ha prescritto riopan 800 mg e una rx alla spina dorsale, perche siccome ho anche mal di schiena, lui sostiene che una scoliosi puo portare questi dolori, visto che comprime su tutto il corpo
Comunque sono quasi 2 settimane che prendo il riopan ma non vedo risultati, a parte qualche giorno, ma il fastidio c'è
Inizio a preoccuparmi, cosa potete dirmi?
Dimenticavo mi sento sempre la bocca asciutta e strana
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vi é associazione fra mal di stomaco e mal di schiena. Troverei indicato qualche antisecretivo per i disturbi gastrici e per il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma visto che sono quasi un mese che mi sto curando, con i farmaci che le ho scritto
Inizi a preoccuparmi, visto i scarsi risultati...Secondo lei perche i medicinali non sono adatti?
Ho dovrei farmi di nuovo la gastroscopia per vedere se c'è qualcosa
sai si pensa sempre a questi brutti mali...Devo indagare ho i sintomi non sono preoccupanti?
Lei cosa pensa?
E questa bocca secca e con un brutto sapore è normale?
[#3]
dopo
Utente
Dottori...Oggi mi sono recato dal mio medico
Perche' i fastidi allo stomaco non vanno via
E il medico mi ha prescritto lucen compresse,E per la bocca sempre asciutta e amara mi ha detto di controllare la glicemia, e mi ha prescrtto anilisi
Perchè non dipende dallo stomaco
Adesso mi chiedo, l altra volta mi ha detto che la bocca secca ed altro poteva dipendere dai fastidi allo stomaco
Dottori volevo sapere da voi, i problemi alla bocca puo' dipendere dallo stomaco?
E poi visto che è un mese che ho problemi allo stomaco, non poteva farmi fare una gastroscopia?
Vi prego dottori rispondetemi...Io mi sto preoccupando di avere qualcosa di grave
Perchè non mi passa piu' questi problemi?
E normale che un fastidio allo stomaco possa durare piu' di un mese senza essere qualcosa di preoccupante?
E il fatto della bocca secca amara, puo' dipendere dai fastidi allo stomaco?
Che mi dite dei sintomi e della cura...IO mi stò preoccupando?
Devo farla per 2 settimana , o chiedere di farmi fare un gastroscopia?
Attendo la vostra risposta per piacere
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non serve al momento la gastroscopia, che ha fatto due anni fa, ma serve procedere con la corretta terapia che il suo medico (finalmente) le ha prescritto (esomeprazolo). Fino adesso non ha eseguito una terapia adeguata. Adesso deve solo attendere i risultati.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore, grazie per avermi risposto
Farò la cura e le farò sapere...E grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene a risentirci.

[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, e mi scusi se la stresso ancora.Ma volevo chiederle alcune cose.
Domani è una settimana che faccio questa terapia, e risultati sono d'avvero minimi.Quasi zero
Continua ad avere dolori di stomaco,e sopratutto sempre questa bocca con un brutto sapore e asciutta, e adesso iniziano anche a seccarsi le labbra.
Quello che è migliorato ma leggermente è il reflusso, di meno ma c'è.Stamattina ho fatto anche le analisi di urina e sangue come prescritto dal mio medico, e dovrò ritirare i risultati venerdi.Quello che le voglio chiede.
Devo continuare ancora la cura, o devo rivolgermi di nuovo dal medico per fare indagini e altro?
O vado avanti con la cura perchè è ancora presto,e prima di andare dal medico aspetto i risultati delle analisi?
Poi un'altra cosa dottore,e se cortesemente mi puo' rispondere anche a questo, visto che inizio seriamente a preoccuparmi,ormai e passato piu' di un mese che ho questi disturbi.
E appunto chiedevo,problemi allo stomaco che durano così a lungo e non vanno via nonostante mi sia curando, puo' essere qualcosa di preoccupante?...E normale che una patologia non pericolosa possa persistere tutto questo tempo?
La prego di darmi una risposta dottore anche se non è bella, che io mi stò preoccupando seriamente
E un'altra cosa dottore, che le ho chiesto anche l'altra volta,questi problemi alla bocca, secca, amara ed altro, possono essere causati dal mio problema allo stomaco?
Le chiede la cortesia se puo' rispondere a tutte le mie domande è i miei dubbi, lo so che sono tante...Ma le chiedo per favore, anche perchè il mio medico curante non c'è
E questo medico che mi sta dando queste cure è il sostituto, ma non mi spiega mai niente mi da la cura e mi manda via, a differenza della mia dottoressa che mi spiegava tutto.
GRAZIE
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come dicevo prima, dovrebbe stare tranquilla da brutte patologie perché ha già eseguito una gastroscopia di recente. Direi di continuare ancora con la cura. Purtroppo anche la mancanza di comunicazione con il medico sostituto contribuisce alla sua ansia.

Cordialmente.

[#9]
dopo
Utente
Dottore buona sera
Allora le aggiorno un pò la situazione, e vorrei sentire anche il suo parere.
Oggi erano 2 settimane di cure, e avevo già preso appuntamento con il mio medico.
I disturbi ci sono ancora, meno ma ci sono.
E ci sono alcuni giorni che sono piu accentuati.A volte la mattina sto bene e a volte no, non riesco a capire.
Ma questo lo riferito anche al mio medico...Obbiettivamente dopo piu' di un mese di cura, credevo che mi avrebbe prescritto la gastroscopia(Dimenticavo il mio medico curante è tornato).
Ma non la fatto, allora io ho chiesto che ero pronto a farla perchè sono seriamente preoccupato.
E la mia dottoressa mi ha spiegato: Che non è necessaria al momento, perche' lo fatta 2 anni fa.
E vero 2 anni non sono pochi specialmente per uno della mia eta', che patologie brutte sono piu' galoppante o qualcosa del genere, ma non vedeva alcun sintomo da preoccupare ed associare a brutte patologie.
quindi mi ha detto di continuare altre 2 settimane con lucen,e in piu' motilium 2 al di' mezz'ora prima dei pasti pranzo e cena.
Dottore lei cosa pensa?...Anche lei mi dice di stare tranquillo perche ho fatto la gastro 2 anni fa' ma appunto si parla di anni e non 2 mesi, puo' spiegarmi meglio?
Poi un altra cosa dottore e se puo rispondermi perche' glielo chiesto piu' di una volta ma non ho visto risposta.
Questi disturbi ho a lo stomaco, possono causare bocca asciutta e strana?
Il mio medico mi dice puo' essere, e poi le analisi sono tutto ok...Lei cosa pensa?
Spero che possa rispondere a tutte le mie domande, la ringrazio
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con una gastroscopia fatta due anni fa può stare tranquillo e la bocca asciutta può essere determinata da problemi gastrici.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma le voglio chiedere un ultima cosa
Si lo so che sono un rompiscatole, me lo di ce anche la mia dottoressa :-)
Ma voglio capire meglio una cosa diciamo piu' tecnicamente, se si puo dire cosi'.
Come ha detto lei, di stare tranquillo visto che ho fatto una Gastro 2 anni fa.
E quello che mi chiedo io e anche altre persone che leggeranno questa discussione.
Si parla di 2 anni, e non e' che sono pochi...Quello che mi chiedo in 2 anni puo' verificarsi qualche cosa allo stomaco?...Puo gentilmente spiegare meglio?
La ringrazio
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente in due anni é estremamente improbabile che possa svilupparsi una patologia ....maligna.

Si tranquillizzi.

[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore...E la ringrazio per la risposta
Ma voglio aggiornarla e sapere il suo parere
Stamattina mi sono recato dal mio medico curante.
Risultato della cura dopo quasi 2 mesi e che è andata via solo il senso di nausea..Poi il resto c'è
Ho ancora problemi
E la mia dottoressa mi ha prescritto la gastro
Adesso quello che le chiedo sono 2 cose
Prima, e che non era necessario la gastro, e adesso me la prescritta...Perchè?
E sondo, mi ha detto di andare avanti con la cura.
E le chiedo, ma adesso che devo fare la gastro perche la cura non e stata tanto efficace, perche devo continuarla?
E poi io adesso devo prenotare e' sicuramente non me la faranno in 2 giorno, sa anche lei i tempi di attesa presso l Asl, e quindi io finche' non faccio la gastro devo ancora prendere medicinali...Non e troppo tutta questa medicina?
Lei cosa mi consiglia?
E sopratutto qualè il suo parere...La ringrazio
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia può essere utile, meno la ........Gastro.

Saluti

[#15]
dopo
Utente
Che le devo dire dottore, cosi ha detto il mio curante
Ok quindi continuero' la cura.
Poi le chiedo queste informazione.
Ho prenotato la gastroscopia, pero' trans nasale.Siccome lo prenotata telefonicamente, non mi hanno saputo dire se c'era un tipo di preparazione come la gastro normale e se dovevo sospendere la cura, visto che per loro era una cosa nuova
E di chiedere al medico che mi faceva la gastro, ma si come l'ospedale è dall altra parte della citta e non mi hanno lasciato nessun recapito telefonico, se e possibile lo chiedo a lei dottore
C'è un tipo di preparazione come quella normale?
Se e si come' la preparazione non ricordo
Devo sospendere la cura qualche giorno prima dell esame?
E poi dottore la gastro trans nasale ha gli stessi risultati? Ho e ridotto come esame al confronto a quella fatta dalla bocca...E quindi è meglio fare quella?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Meno fastidio e nessuna differenza con quella tradizionale. é necessario un digiuno da 6 ore. Puo prendere i farmaci.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
Salve
Il 21 faccio la trans nasale.
Da stamattina mi sento di nuovo come l'inizio.Stessi disturbi.
Anzi sono 2 giorni che adesso ho anche dissenteria dopo attacchi mal di stomaco
e anche fastidio alla gola dopo aver mangiato
Volevo chiederle una cosa Dottore...E vero che il 21 con la Gastroscopia sapro' tutto
Ed e vero che lei mi ha tranquillizzato piu' di una volta.
Ma dopo 2 mesi disturbi e di cura, che sembrano non risolvere il problema, e leggendo sintomi che ho che fanno preoccupare...Anche quando leggo su i fogli dei medicinali, che se dopo 4 settimane la cura non fa effetto,fare accertamenti per una patologia maligna.
Leggendo tutto questo sto impazzendo...Mi dica una cosa dottore dopo che lei sta seguendo tutta la mia vicenda, puo' dirmi cosa pensa del mio stato di saluto attuale
Però sincero.
Lo so che lei non puo' giudicare a distanza senza mai visitato...Ma da quello che ho scitto, cure ,disturbi.
Lei cosa ne pensa?...E se puo' spiegarmi.
E poi è normale che una patologia non preoccupante duri tutto sto tempo nonostante la sto curando?..E perchè?
Spero in una sua risposta che possa farmi capire tutto...La ringrazio
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Posso soltanto dire con non ci sono sintomi e motivi per pensare a brutte patologie.

Saluti

[#19]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio che lei mi tranquilliza, ed e bello vedere queste risposte di un esperto
Parò perche quando leggo qui o altri siti di ricerca ci sono molti dei sintomi che leggo di quelle brutte patologie
Nausea acidità dolori non piu' voglia di fumare...E da qualche giorno a volte ho anche qualche difficolta a deglutire la saliva(no cibo)
E poi leggendo anche questo( Purtoppo, in fase iniziale sono del tutto simili a quelli di una banale gastrite, che il malato può cercare di alleviare per molto tempo con comuni rimedi anti-acido senza cavarne pied)ED io sono 2 mesi che mi curo e sto ancora male
Oppure anche leggendo qui sul sito, ho letto gente che avevano meno problemi, e poi hanno scoperto di avere brutte patologie.
Io sono contento che lei mi tranquillizza e lo dice con molta sicurezza, e questo mi fa sentire ancora meglio
Ma Dottore mi dice perchè e cosi' sicuro? Dopo tutto quello che ho letto?
Grazie
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> Ma Dottore mi dice perchè e cosi' sicuro? Dopo tutto quello che ho letto?<<

Come diceva lei: é l'esperienza.

Navighi meno su internet. Segua i miei consigli.

Buona giornata.

[#21]
dopo
Utente
Bene La ringrazio.
E si lei ha ragione leggo troppo è poi mi faccio paranoie.
Una cosa Dottore.Io devo fare la trans nasale il 21, e fino a quel giorno saranno 2 mesi che prendo questi medicinali...Non devo staccare?
Vedendo anche i scarsi risultati si qualche miglioramento, ma il problema cè' ancora.
Non mi fà male tutto questa medicina per così lungo tempo?
Non bisogna provare un altra cura oppure aspettare l esito della gastro?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la cura dovrebbe parlare con il suo medico ...

[#23]
dopo
Utente
Ok dottore, chiederò al mio medico.
Anche perche' adesso e di meno l acidità, ma e da qualche giorno che ho piu problemi in fase digestiva.E continuo a ruttare. Mi ero dimenticato di scriverlo.
Ecco perche mi preoccupo sono sintomi che prima non avevo.
Per questi nuovi sintomi quel medicnale che prendo va bene ugualmente?
[#24]
dopo
Utente
Salve Dottore
Ho fatto l,Esofagogastroduodenscopia transnasale:
Esofago regolare per decorso,calibro ad aspetto della mucosa.Non segni di esofagite in atto.Linea Z di aspetto regolare.
Cardias continente con pilastri diaframmatici e giunzione esofago-gastrica in sede.
Stomaco contenente scarse qualita di liquido sublimpido ,con pareti elastiche e pliche appianabili all'insufflazione.Mucosa gastrica ovunque regolare,senza lesioni o segni di flogosi.Piloro centrale,pervio.Indenne la mucosa duodenale esaminata sino alla porzione discendente.
CONCLUSIONI:Nulla da segnalare a carico di esofago,stomaco e duodeno esplorato sino i D2
Si consiglia di eseguire Urea Breath test per Hp(non si devono assumere PPI e antibiotici nel mese precedente al test)

Bene Dottore ho capito che non cè niente di preoccupante, e che devo fare quel test
Ma le rivolgo alcune domande
Mi potrebbe spiagare meglio questa voce da farmi capire meglio:(Cardias continente con pilastri diaframmatici e giunzione esofago-gastrica in sede.
Stomaco contenente scarse qualita di liquido sublimpido ,con pareti elastiche e pliche appianabili all'insufflazione)
Poi perche non mi hanno fatto biopsia che aveva segnato la mia dottoressa per quel virus e devo fare il test?
Poi dottore un ultima cosa.Io ho ancora problemi, di meno ma c'è lo
Adesso che devo fare il test, per un mese non devo prendere medicinali giusto?
Quindi niente cura e dovro' tenermi ancora i fastidi?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono tutti termini che indicano la normalità del tratto esplorato. La biopsia viene eseguita solo in caso di necessità dallo specialista. Può assumere eventualmente degli antiacidi al bisogno in attesa del BT.

Saluti.

[#26]
dopo
Utente
Salve Dottore
Allora dopo un po di attesa di fare il Test e aspettare i risultati,finalmente oggi erano pronti
Domani li porto al mio medico.Ma da quello che leggo il test è positivo.
Ovvio non capisco i valori, ma in un riquadro c'è scritto: Risultato Positivo
Adesso mi chiedo.Mi hanno dato cure, analisi, e anche la gastroscopia, e poi il test e sono 5 mesi che ho fastidi allo stomaco, e adesso forse abbiamo capito che è causato dall helycobacter.
Ma di dico io, non era meglio fare subito il test subito dopo la prima cura che non ha portato risultati?
E poi dottore, come mai nessuno ha mai dubitato del virus...Anche quando ho fatto la gastro, ll dottore mi disse, non ce' niente e non credo che hai il virus, facciamo il test per scrupolo.Anche il mio medico curante disse, che lo facciamo a fare, se c'era si vedeva qualcosa dalla gastroscopia
E un ultima cosa vorrei sapere dottore.
Da quello che ho capito ho il virus da 4/5 Mesi.
Questo ha potuto causare piu' problemi visto che non è stato curato?
E visto che è li da tempo, adesso è piu' difficile curarlo?
[#27]
dopo
Utente
Salve Dottore...Sono andato dal mio medico curante.
Il test è positivo.Quindi mi ha prescritto questa cura
Peptazol 40mg Velamox 1g e macladin 500mg
Prenderle alle 8 di mattino a stomaco vuoto
E alle 20 di sera a per una settimana.
La seconda settimana, prendere solo peptazol ma 20 mg e non 40
Mattina e sera
Terza Settimana peptazol 20mg solo sera
Come le sembra come cura.
Poi un altra cosa dottore...Ma il Peptazol devo prenderlo insieme agli antibiotici?
Farà effetto? O separatamente
E poi dottore mi consiglia fermenti lattici?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può prendere i farmaci assieme e non vi é necessità di fermenti lattici.

Cordialmente

[#29]
dopo
Utente
Salve dottore.
Ho fatto la cura contro il virus Eli.
Il mio medico adesso dice di aspettare un pò, e prrima delle vacanze di ripetere il test.
Perchè a volte non va via con una cura.
Dottore però i miei disturbi ci sono ancora...Sono stato un pò bene.
Ma sono gia 3,4 giorni circa che ho di nuovo disturbi.
Ad essere tranquillo lo sono...E dopo aver fatto la Gastro e tutte le cose che mi ha detto lei e i medici che mi hanno controllato, non cè niente che debba preoccuparmi.
Ma però sempre disturbi...Ma perchè?
Dottore che fare...Che ce' da fare ancora per stare bene?
C'è qualche altro test o esami per capire o cosa? Per cercare di eliminare questi disturbi!!!