fastidio alla bocca dello stomaco con frequente bisogno di "vomitare "aria

Buonasera
Sono una ragazza di 30 anni. Da qualche tempo soffro di un fastidio alla boccia dello stomaco e più precisamente come un peso o una bolla d'aria e a volte piccoli crampi. Inoltre mi capita che dopo aver mangiato si presenta la necessità di "vomitare" aria per liberarmi dal senso di costrizione il tutto accompagnato da un aumentata salivazione e da un eccessivo gonfiore di stomaco. Ho preso per alcuni giorni Losec e gaviscon che mi hanno si tolto il bruciore allo stomaco ma l'aria no.Sto provando a prendere il simeticone che pero non mi toglie lo stimolo di vomitare aria dopo aver mangiato. Ho eliminato tutte le bevande con gas (prima per me l'acqua naturale non esisteva) .Non bevo alcolici ne fumo.Cosa mi consigliate? Perché si forma tutta questa aria e come posso evitarlo o eliminare il problema? Vi ringrazio molto per l'attenzione. Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Soffre di aerofagia?
Si è fatto visitare da uno specialista?

Buona serata

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, innanzitutto la ringrazio per la celerità nella risposta e per la cortesia. No effettivamente ho consultato solo il medico di base che in un primo momento ha pensato ad una gastrite da cambio di stagione o da stress e mi ha dato pantoprazolo per 10 gg.mi è passato. ..ma da qualche tempo si è ripresentato il problema. Ho letto i sintomi dell'aerofagia e in effetti corrispondono ai miei. Però il forte gonfiore e crampi allo stomaco potrebbero far pensare anche ad un' intolleranza a qualcosa? mi consiglia la visita specialistica perché i sintomi sono riconducibili a qualcosa di grave? La ringrazio ancora per la disponibilità e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penso a nulla di grave ma la visita specialista ci vuole lo stesso.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Seguirò subito il suo consiglio. Nel frattempo continuo con il simeticone per cercare di ridurre il fastidio della troppa aria che si forma? Buona serata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra una buona soluzione temporanea.

Auguroni