Aerofagia

Salve dottore volevo sapere come mai da quando ho cominciato una dieta in palestra x aumentare la massa muscolare,non riesco più a digerire le proteine in polvere e anche cibi tipo pomodori melanzane carciofi....ne consegue che ho continui sfoghi acidi d'aria!
La mia dottoressa mi ha dato una cura di omeprazolo x un mese ma io sono arrivato alla conclusione visto che ancora non vedo miglioramenti dopo 10 giorni che tutto questo è provocato dall'improvviso aumento di calorie della dieta(3700) e che il fegato o l'intestino siano andati un po' in sovraccarico xke sembrano proprio sfiati d'aria acida!
Volevo sapere se anche secondo lei è a causa del troppo cibo e quindi il rimedio è diminuire quest'ultimo e magari aumentarlo piano piano o continuare con la cura xke pensa anche lei come la mia dottoressa che ci sia qualche batterio nel l'intestino.
Grazie mille aspetto con ansia la sua risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, già abbiamo risposto (io ed un collega) ad analogo precedente consulto!

Chi le ha prescritto la dieta e gli integratori da lei riferiti????
Se è stato un medico, conoscerà la composizione chimica di ciò che le è stato consigliato e potrà aiutarla.
In caso fosse stato il solito "praticone" che si incontra in palestra......

Probabilmente gli "integratori" (3700 cal!) sono la causa del suo malessere!

Provi a sospenderne l'utilizzo!

Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore forse non mi sono spiegato bene..3700 calorie sono date quasi tutte dal mangiare diverse volte durante tutto l'arco della giornata..le proteine sono una piccola parte(100 gr) ed è la quantità più o meno che ho sempre preso..e non mi avevano mai dato problemi!!la cosa strana infatti è che è già un mese che non ne faccio più uso xke credevo fosse quello il problema e invece lo trovo anche con gli alimenti che di solito non mi avevano mai dato problemi tipo pomodori carciofi melanzane peperoni..x questo secondo me il problema e stato dato solo da un sovraccarico troppo repentino del cibo mandando in tilt l'apparato digerente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, escludendo il fatto che l'apparato digerente vada in "tilt", le consiglierei una visita gastroenterologica.
Solo dopo una visita accurata si possono fare ipotesi diagnostiche e programmare eventuali esami di laboratorio e/o strumentali!
Batteri intestinali, in genere, provocano diarrea e, comunque, non si trattano con l'omeprazolo!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!