Risultati gastroscopia

Salve gentili dottori, ho effettuato oggi una gastroscopia per dei lievi ma ricorrenti bruciori di stomaco che ho avuto negli ultimi 4 mesi.
I risultati sono:

Descrizione
Esofago pervio e regolare per calibro del lume e caratteristiche della mucosa, linea Z interrotta da brevi erosioni e breve lingula di mucosa verosimilmente metaplastica, sollevata di 1 cm rispetto alla GEG situata a 39 cm, hiatus diaframmatico beante situato a 41 cm dall'A.D.
Stomaco ben distensibile con mucosa regolare al fondo e al corpo, marezzata in alto.
Piloro pervio.
Bulbo duodenale, ginocchio e restante duodeno con muscosa regolare fino al Treitz.

Conclusioni/note
Esofagite erosiva di grado A sec. Los Angeles con sospetto endoscopico di metaplasia in esofago distale (ESEM sec. Montreal).
Incontinenza cardiale. Gastrite cronica da definire istologicamente.

Quello che mi spaventa è la sospetta metaplasia: si tratta di lesioni che possono evolvere in tumori? Ho chiesto di che si trattava alla dottoressa che mi ha detto di tranquillizzarmi e attendere l'esame istologico. Però questa risposta mi ha gettato ancora di più nell'insicurezza...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' giusto attendere l' istologico con tranquillita'.
Anche in caso di metaplasia, l' evoluzione verso la malignita' e rarissima e comunque prevenibile con terapia adeguata e controlli endoscopici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In corso di erosioni dell'esofago ci può essere una falsa interpretazione diagnostica all'istologica per cui i prelievi andranno eventualmente eseguiti dopo un adeguato periodo di terapia.

Ma i prelievi sono stati eseguiti in esofago o in stomaco ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte!

Dott. Cosentino, il foglio non specifica la sede dei prelievi. (C'è scritto: istologico:SI citologico:NO, c'entra qualcosa?). Non ho seguito particolari terapie, solo 2 settimane circa di Gaviscon Advance dopo i pasti e prima di dormire. Lei dice che dovrei ripetere la gastroscopia dopo terapie?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi i prelievi sono stati eseguiti e, presumibilmente, anche sulla zona di sospetto Barrett. Non stia assolutamente ad allarmarsi in quanto anche se confermata la metaplasia si tratta di una piccola lesione con rischio pressocchè nullo.

Ci aggironi sull'esito istologico

Buona serata

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#6]
dopo
Utente
Mi sono arrivati i risultati della gastroscopia che posto qui di seguito. Si parla di iperplasia e alla fine, con grafia poco leggibile c'è scritto: consiglio visita gastroenterologica (e poi sotto forse c'è scritto "fecale" o è la firma). Mi devo allarmare? Tenete presente che potro vedere il medico di famiglia solo lunedì.
Ecco i risultati:

materiale pervenuto
Stomaco: 1) antro; 2) corpo; 3)Esofago distale: linea Z - GEG

Diagnosi clinica/Quesito diagnostico
1) Mucosa marezzata
2) Mucusa regolare
3) Mucosa microerosa e metaplastica

Descrizione macroscopica
1) quattro frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,2 , pervenuti fissati in formalina
2) Due frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro cm 0,3 , pervenuti fissati in formalina.
3) Quattro frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro cm 0,3 pervenuti fissati in formalina
(TNG/MCT)

Descrizione microscopica/diagnosi
1) Congestione vascolare intramucosa con iperplasia micropolipoide e metaplasia intestinale, incompleta, dell'epitelio.
2) Frammenti di tonaca mucosa gastrica senza particolari alterazioni.
3) Processo infiammatorio cronico, con accumulo linfoide, reattivo, e congestione vascolare intramucosa con metaplasia di Barrett dell'epitelio.
***

Osservazioni:
*** Ricerca morfologica Hp: positiva.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Confermo quanto detto prima. Le biopsie sono state eseguite con in corso un processo infiammatorio esofageo e ciò può dare una falsa interpretazione istologica. Ad ogni modo anche se la metaplasia sarà confermata in un prossimo controllo non vedo motivi di preoccupazione in quanto trattasi di un Barrett corto con scarsa o nulla tendenza all'evoluzione.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore!