Esito gastroscopia

Salve,
ho fatto oggi la gastroscopia, l'esito è:

ESOFAGO: Iperemia della mucosa distale. Piccola ernia jatale. Beanza cardiale.

STOPACO: Iperemia della mucosa entrale: biopsia a livello di antro e corpo.

Da quel poco che ho capito si tratta di un reflusso. Ma è transitorio o è una vera è propria malattia?

Cosa significa (esofago) "Iperemia della mucosa distale. Piccola ernia jatale. Beanza cardiale."

Cosa significa (stomaco) "Iperemia della mucosa entrale"

E ultime due domande, la malattia puo' provocare gas intestinali in maniera esagerate e mal di schiena a livello del esofago?

Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il termine "iperemia" si intende un arrossamento della mucosa e, quindi, un segno di infiammazione. La cura è medica.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sintomi: dalla pesantezza allo stomaco...dolore bocca dello stomaco...fino ai crampi nei momenti peggiori.

Parlando di Stomaco - Iperemia puo' significare anche una gastrite o h. pylori? Il referto andro' a prenderlo tra 40 gg, mi confermera' tutto, ma volevo farmi solo un'idea di cosa poteva essere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Iperemia significa gastrite e la biopsia specificherà il tipo di gastrite e l'eventuale presenza dell'helicobacter.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.