Esito gastroscopia

Buongiorno, ho 34 anni, a seguito di un senso di pesantezza allo stomaco e di un fastidioso senso occlusione alla gola mi è stata prescritta una gastroscopia a cui mi sono sotttoposto ieri.
Questo il referto:
Esofago: regolare per decorso, calibro, elasticità e colorito della mucusa.Linea Z in sede.Due brevi lingue di epitelio colonnare a ore 9 e ore 4. P.b. per es. istologico. Una erosione lineare a ore 3.
Cardias: ipocontinente
Stomaco: lago mucoso limpido, pareti elastiche e distensibili alla insufflazione. Mucosa antrale screziata tre p.b. per es. istologico e ricerca Hp. Mucosa del corpo sollevata in pliche soffici, mucosa fundica regolare.
Piloro: pervio
Bulbo: indenne da lesioni
II porzione duodenale: regolare
Conclusioni diagnostiche: ipocontinenza cardiale due brevi lingue di epitelio metaplastico a ore 9 e a ore 4, esofagite di grado B sec. L.A., gastropatia iperemica antrale.

A fronte di questo referto cosa devo aspettarmi dall'istologico?
Premetto che ho questi disturbi da meno di un anno, è probabile una diagnosi sfavorevole. Sono inoltre preoccupato da una diagnosi di esofago di Berret paventata tra le ipotesi dalla dottoressa che in ogni caso mi ha detto di rimanere tranquillo.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Propenderei per una malattia da reflusso,
difficile esprimersi su una metaplasia sulla base della sola osservazione endoscopica.
Sarà utile attendere l'esito istologico senza eccessive ansie.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, ne approfitto per un ulteriore chiarimento.
Nel dettaglio cosa è una metaplasia?
La dottoressa con cui ho parlato, anche se in modo sbrigativo mi ha detto che sono da escludersi patologie gravi, tra cui quelle tumorali.
Mi conferma?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo ragionevolmente di sì.
La Metaplasia identifica un fenomeno in cui si ha la trasformazione di un tessuto già differenziato, con acquisizione di caratteristiche appartenenti ad un altro tessuto.
In ogni caso si tratta di tessuto benigno.

Prego