Ernia iatale da scivolamento

salve dottori sono un uomo di 39 anni fumatore per dolori epigastrici ho fatto una gastroscopia con il seguente responso
esofago normale per calibro,decorso,peristalsi e distensibila'.la mucosa del terzo inferiore presenta un'erosione inferiore a 5mm.cardias incontinente con prolasso intermittente di mucosa fundica in esofago.stomaco normale per forma,volume,peristalsi,
e distensibilta'.il rivestimento mucoso a livello antrale si presenta modicamente iperemico con alcune minute erosioni ricoperte di ematina.si esegue biopsia per tipilizzazione istiologica e ricerca hp.la mucosa del corpo e del fondo gastrico presentano alternanza di aree pallide e iperemiche(bio).alla retroversione si conferma l'incontinenza cardiale e la mucosa fundica pericardiale appare congesta e iperemica,da verosimile traumatismo legato all'erniazione in esofago.lago mucoso limpido.piloro eucentrico.bulbo e il duodeno nella norma.
esofagite di grado A sec.los angeles.ernia iatale da scivolamento.gastropatia iperemico-erosiva. mi e' stata data cura con peridon 10mm pranzo e cena,pantorc 20mm mattina e sera e bustine sp\esoxx ons tre volte al di'. la mia domanda era l'ernia e' grave? la cura va bene? si risolve con questa cura? grazie cordialita'
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembra trattarsi di un problema grave ,ma deve attendere l'esito dell'esame istologico. La terapia è corretta,ma solo l'abolizione TOTALE del fumo potrà permettere alla cura di funzionare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie dottore per la risposta ma quindi questo dolore tipo trafittivo fino alla schiena era a causa di questa ernia? (che poi non e' specificata la grandezza) la cura del pantorc e' per sei sett peridon 4 settimane(non l'avevo specificato sopra) anche perche' in precedenza prima della gastro ho fatto una cura di 30 giorni solo con pantorc 40mm senza avere nessun miglioramento io non ho rigurcidi acidi ma quando mangio un po' piu' abbondante si gonfia lo stomaco ed ho le fitte piu' forti grazie per eventuale risposta cordialita'
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve dottore le dico i risultati della biopsia
Corpo=gastrite cronica superficiale ersosioni nel complesso ghiandole preservate, focale edema interstiziale
Fondo=aspetti simili al corpo
Antro=gastrite cronica superficiale, erosione ipertrofia foveolare, aspetti di ipoplasia ghiandolare focale fibrosi stromale, aree di ipertrofia ghiandolare con dilatazione dei lumi
Hp-
Aspetto una sua risposta grazie cordialità