Gastrite da hlicobacter pylori

Buongiorno, volevo sottoporVi un problema che mi sta esasperado:
dopo un mese con persistente gastrite, senza evidente acidità, ma con raucedine/abbassamento della voce, pesantezza a livello dello sterno con difficoltà a respirare, gonfiore dopo i pasti anche se leggeri, notevole flatulenza verso sera e nodo alla gola, curata solamente con dieta (recuperata da interner) e gocce di erboristeria per l'ansia in quanto il medico di base sosteneva che si trattata di gastrite da stress, finalmente lo convinco a farmi fare gli esami del sangue, risultato positivo: Anticorpi anti-helicobater pylori igG (metodo EIA) 6,70 U/mL
Nel frattempo mi aveva anche prescritto per l'acidità Riopan che sto assumendo da una settimana, 3 volte al giorno.
Dopo avergli portato i risultati degli esami del sangue mi ha prescritto la seguente cura da fare per 10 gg.:
Amoxicillina 1 comp. 2 volte al giorno
Claritromicina 1 comp. 2 volte al giorno
Pantoprazolo 1 comp. 2 volte al giorno
purtroppo non è stato chiaro nello spiegarmi quando e come devo assumere questi medicinali, vedo che sono tutte compresse, dal momento che non sono in grado di deglutirle posso anche frantumarle e scioglierle in un bicchiere d'acqua calda? Il Riopan e le gocce naturali per l'ansia li devo sospendere? Vi sembra la cura corretta da fare?
Grazie infinitamente per l'interessamento, attendo Vostre istruzioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va eseguita per una settimana e può procedere con il farmaco con l'ansia.

Ovviamente (e sarà il suo medico a consigliarla) dovrebbe continuare con l'antisecretivo sulla base della sintomatologia.

Ecco un articolo sul trattamento dell'HP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno, la disturbo per delle delucidazioni, come indicato da Lei dovrò effettuare la cura con Amoxicillina+Claritromicina+Esomeprazolo per 8 gg, poi solo al mattino per 8 settimane Esomeprazolo 40mg.
Essendo la prima volta che soffro di reflusso, con presenza di Helicobacter è necessario fare una endogastroduodenoscopia o posso fare la cura sopra inidicata e vedere al termine della quale se si ripresentano i sintomi?
Secondo Lei può l'Helicobacter essere la causa del mio reflusso?
Per verificare l'eradicazione dell'Helicobacter devo fare l'esame delle feci dopo 6 settimane dalla cura antibiotica.
La ringrazio per l'interessamento e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare prima la terapia, ma l'helicobacter non ha alcuna influenza sul reflusso. Il miglior modo per accertare l'eliminazione del batterio é il breath test.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie, la gastroscopia mi consiglia di farla finita la cura per l'helicobacter o dopo le 8 settimane con esomeprazolo? E' proprio necessaria vero? Dal momento che ho un po' di "fifa" se proprio devo opterei per la gastroscopia trans nasale, è esauriente come la gastroscopia normale?
Grazie e scusi ancora per il disturbo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente eseguire la gastroscopia transnasale e dopo il ciclo con l'antisecretivo. Ma se i disturbi dovessero persistere.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio, purtroppo la devo disturbare per un altro sintomo che mi si è presentato, ieri (4°gg di assunzione dei medicinali per l'helicobacter) ho avuto prurito anale nel corso di tutta la giornata e anche questa mattina, e sempre oggi insieme alle feci ho espulso un pò di sangue di colore rosso chiaro, è dovuto ai medicinali che sto assumendo?
Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un'irritazione emorroidaria. Non vedo motivi di preoccupazione.

Saluti

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie, almeno posso stare tranquilla.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Mi sono dimenticata di chiederLe un ultima cosa, spero, mi ha consigliato di fare il breath test, ma quando lo devo fare, alla fine del ciclo con antibioticio o dopo le 8 settimane con esomeprazolo?
Grazie e buona giornata.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il BT va eseguito ad un mese di distanza dalla terapia antibiotica e dagli antisecretivi.

Cordialmente

[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie e buona giornata
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dr.,
da venerdì sto assumento solo esomeprazolo (nexium) 40mg al mattino, da ieri ho un eruzione cutanea (piccolissimi foruncolini rossi) in tutto il corpo, soprattutto nell'addome, può essere causa del Nexium? Se si devo sospendere l'assunzione?
Grazie anticipatamente.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficle dirlo. Provi a sospenderlo per qualche giorno e poi riprenderlo. Ne parli però con il suo medico.

Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ho sentito il medico anche lui mi consiglia di sospendere per una settimana e poi riprendere.
Grazie e buona serata.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi tenga a sua disposizione.

Auguroni.

[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buonasera Dr. finalmente mi sono convinta ad effettuare l'EGDS con i seguenti risultati:
Esofago normocalizzato con mucosa indenne fino alla regione sovracardiale ove si osservano segni di flogosi. Biopsie. Cardiaca apparentemente continente. Linea Z in sede, regolare d'aspetto. Non si nota alcuna evidenza di ernia trans jatale. Stomaco normoconformato con pareti ben distensibili e pliche gastriche spianabili. Non si apprezzano lesioni mucose acute nei distretti gastrici esplorati. Note di flogosi in antro. Biopsie random antro e corpo (anche per controllo eradicazione H.P.). Piloro continente. I e II porzione duodenale indenni da lesioni.
Risultati biopsie:
NOTIZIE CLINICHE:
Malattia da reflusso gastro-esofageo.
MACRO-MICRO:
Campione A: 3 frammenti bioptici.
Cambione B: 2 frammenti bioptici.
Materiale incluso in toto.
Numero inclusioni: 2.
Colorazioni istochimiche eseguite: Alcian-PAS, blu di Toluidina.
DIAGNOSI:
Frammenti di mucosa gastrica antrale e corpale con fibrosi e modica flogosi cronica nella tonaca propria.
Ricerca formazioni Helicobacter pylori-simili: negativa (A).
Frammenti di mucosa esofagea con modesta paracheratosi dell'epitelio squamoso e con modica flogosi cronica nella tonaca propria (B).
Quindi se non ho capito male ho una lieve gastrite cronica associata a reflusso, quello che non capisco è cosa significa fibrosi della mucosa gastrica e paracheratosi dell'epitelio, devo preoccuparmi?
Grazie per l'interessamento e le auguro una buona serata.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
nessun reflusso, moderata gastrite. nessun problema.

saluti

[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
La ringrazio sentitamente di tutto.
Buona giornata.