Iperdistensione barica

Egr.Dr.
Soffro da molti anni(40 anni) di disturbi allo stomaco:gonfiore e un pò di dolore. Soprattutto dopo mangiato nello stomaco è come se avessi un pallone.A volte il cuore per il gonfiore arriva a 120-130 battiti al minuto stando seduto,è questo il disturbo che mi da più fastidio,se faccio un piano di scale non riesco neanche a contarli i battiti.Ho girato medici in cardiologia e gastroenterologia di tutta Italia.Finalmente girando sul sito di MEDICITALIA mi sono convinto, per la sintomatologia che avverto, di essere affetto dalla Sindrome di Iperdistensione barica del fondo Gastrico. Nessun medico, come minimo sono un centinaio,mi ha mai fatto una diagnosi di Iperdistensione ecc..La domanda che vorrei porVi è la seguente:Se mi faccio togliere tutto lo stomaco,non lo sopporto più, posso sperare di migliorare la mia sintomatologia?Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, prima di pensare a soluzioni drastiche (ammesso che qualcuno sia disposto ad operarla x questo) è stata posta una diagnosi?

Ha seguito una terapia con ansiolitici + procinetici + simeticone?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.Dr.Bacosi,
Grazie per la rapidità della risposta.All'ultima gastroscopia che risale a maggio 2012,la prossima devo farla il 18 del prossimo mese, il medico non ha ritenuto fare la biopsia.La diagnosi è stata di gastrite. Il cardiologo, o meglio i cardiologi, mi hanno detto che sostanzialmente il cuore è sano,anche se sono affetto della SINDROME DI W.P.W. senza episodi di tachicardia parossistica da circa 30 anni La diagnosi di IPERDISTENSIONE BARICA DEL FONDO GASTRICO non è stata posta da nessuno,ma io mi ritrovo con tutta la sintomatologia che ho letto sul sito di MEDICITALIA.In quanto alla cura ho preso il Simeticone e l'Esomeprazolo con risultati non percepibili.Vorrei porLe un'altra domanda dottor Bacosi approfittando della Sua cortesia:Quali sono gli accertamenti a cui bisogna sottoporsi per diagnosticare la Sindrome di Iperdistensione Barica?Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'unico modo di fare diagnosi è eseguire una radiografia diretta dell'addome durante una crisi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dr.Bacosi, grazie ancora per la cortesia.
La radiografia diretta dell'addome è la classica radiografia(tipo Rx al torace) senza nessun mezzo di contrasto? Può essere fatta a tutto l'addome?Saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non al torace ma all'addome e senza mezzo di contrasto!
Infatti si chiama diretta!