Diagnosi differenti, cl. difficile

Buongiorno, richiedo nuovamente un consulto a seguito dell'evolversi della mia storia clinica.
Riassumendo: a settembre 2013, a seguito di una cena a base di pesce semicrudo, ho alcuni episodi di diarrea con forti mal di pancia, il tutto si risolve spontaneamente in un paio di giorni, anche se ogni 4/5 alterno feci normali a una scarica di feci liquide. ne parlo con il mio medico curante: codex x 1 settimana. Non cambia nulla, mi prescrive normix. Non cambia nulla, si instaurano dolori addominali, eseguo anali sangue generali, fegato ecc tutto ok. eseguo eco addominale tutto ok.
Eseguo visita dal GE, diagnosi: enterite con generazione di intestino irritabile. Terapia: asacol 440, fermenti, ciproxin.
Dopo circa 10 gg ho un episodio di muco con sangue, che si risolve da solo nella stessa giornata. Consulto il GE, mi prescrive colonscopia.
Colonscopia: infiammazione di tratti del colon ascendente con petecchie, valvola ileica normoconformata, infiammazione di un tratto del sigma di circa 10 cm con petecchie. Il resto nella norma.
Biopsie: lieve flogosi cronica aspefica.
Terapia: asacol 800, rafton, fermenti lattici.
Durante la terapia miglioro un pochino, ho circa 1/2 scariche al giorno di feci abbastanza formate ma senza perdere peso.
Eseguo visite per isteroscopia operativa (programmata da mesi), assumo augmentin per una faringite e dopo 6 pastiglie interrompo per diarrea. Dpo un paio di giorni mi si presentano feci con muco e sangue, ma non diarrea acquosa. Eseguo analisi feci per cl. difficile: positivo.
Terapia: 15gg flagyl.
Eseguo analisi feci per cl. difficile dopo 5gg di terapia: negativo. Porto a termine la terapia con nausea e fastidi addominali.
Il GE mi diagnostica una riacutizzazione della colite aspecifica (a parole parla anche di possibile retto colite). Terapia: asacol 800 x 3 mesi, questran x 15gg, fermenti lattici.
Sento un altro GE per scrupolo/spavento: dopo accurata visita addominale e colloquio, mi viene diagnosticata una enterocolite e viene esclusa retto colite e crohn. Terapia a base di fermenti lattici (in dosi massicce)
Ora: io alterno giorni in cui non ho dolori addominali ad altri in cui ne ho. Evacuo sempre la mattina 1 volta, a volte 2 con feci formate ma piene di residui vegetali.
Fino ad ora ho perso 1 kg, soprattutto durante la terapia di flagyl e non riesco a recuperarlo. Sono già magra di mio e soffro di ipotiroidismo, ottimamente curato.
E' possibile che ci siamo due diagnosi così differenti?
Quale potrebbe essere quella giusta?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come possiamo giungere ad una corretta diagnosi senza poterla visitare e senza poter visionare immagini degli esami e/o vetrini istologici!
Nella sua città operano ottimi gastroenterologi!
Si affidi al collega di cui ha fiducia e faccia rivalutare la sua condizione!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, preciso che tutti e due i suoi colleghi sono validi. Uno è chirurgo e opera in un buon ospedale piemontese, l'altro è gastroenterologo e lavora presso il secondo ospedale torinese. Ho preso appuntamento da un internista di cui mi fido moltissimo, spero mi possa indirizzare nel modo migliore. Grazie ancora per la disponibilità, buona serata.