Feci inconsistenti, evacuazioni molteplici, mal di pancia improvvisi

Salve,
ormai da una decina di anni le mie feci non si solidificano, una volta alzato la mattina, per liberarmi ci vogliono circa 3 ore, ci vado subito, poi lo stimolo passa ma riprende dopo 30 min - 1 ora, torno in bagno la rifaccio, poi ancora dopo altro tempo e nonostante ciò dopopranzo o nel pomeriggio o la sera mi riprende lo simolo (moltospesso impovviso e impellnte).
Praticamente le feci sono molli e distribuite lungo l'intestino, ogni tot di ore ne devo liberare una parte.
Mi dicono Colon irritabile, STRESS non c'è solzione arrivederci!! almeno i medici che ho cosultato.... ma non mi ritengo una persona stressata.
Ho un lavoro, arrivo a fine mese e metto anche qlc da parte, vivo da solo a casa mia, nessua moglieo fidanzata che rompre :-) Lavoro per degli amici, nessun datore di lavoro o collega che stressa, lavoro di notte, dormo il giorno mi alzo quando voglio, ho dei carissimi amici ed amiche... la mia vita è tranquilla.
Rispetta alla vita frenetica e con mille problemi che vedo fare a molta gente io mi
ritengo contento.
Non sono un tipo ansioso, ne impressionabile ne un ipocondriaco, sono una persona autoironica, cerco di prenderla a ridere... insomma che i medici mi dicano STRESS non mi convince minimamente.
Adesso, dopo una febbre banale (38) sono iniziati 20 gg di diarrea (sarà da stress??) il medico mi ha prescrito RIFACOL 200mg... non mi hanno fatto nulla... sto prendendo fermenti lattici (di origine umana) ENTERELLE e ISMIGEN per aiutare il sistema immunitario. Tutto inutile.
Ho fatto una Colonscopia dalla quale non è risultato nulla...

Vorrei sapere se avete avuto altri pazienti nella mia situazione, io se non lavorassi di notte non potrei fare nulla il giorno.
Poi vorrei sapere se potete darmi una lista completa di tutti gli esami che potrei fare per levarmi qualsiasi dubbio sul fatto che sia stress o finalmente riuscire a trovare la causa concreta!

Scusate se mi sono dilungato, volevo spiegarmi bene e sfogarmi :-)

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti potrebbero essere correlati ad una IBS post infettiva. Sarebbe pero opportuno sentire il parere di un gastroenterologo se questo non è già stato fatto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile (anche per la durata)!
In ogni caso le consiglio una visita gastroenterologica!
Solo dopo una visita ha senso programmare esami di laboratorio e/o strumentali!!!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Vi rngrazio per le risposte,
come dicevo ne ho sentiti due di gastroenterologi, mi hanno detto colon irritabile,
uno mi ha detto se vuoi levarti lo sfizio fai una coloscopia... fatta, non risulta nulla, per cui chiedevo a questo punto cosa altro potrei fare?
Gastroscopia? Altri esami specifici?

Quindi che le feci siano inconsistenti da anni e si vada in bagno al'improvviso 3-4-5 volte al giorno da 10anni è normale? Cioè tutti i malati di colon irritabile sono cosi?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere normale nell'ambito di un intestino irritabile!
La diagnosi di IBS è una diagnosi di esclusione: occorre escludere tutte le altre cause di emissione di feci non formate (non dico diarrea perchè la diarrea è, per definizione, l'emissione di più di 250 grammi di feci nelle 24 ore).
Cordialmente!
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio dottore,
a titolo solo informatio,poi consulterò ovviamente un altro gastroenterologo,
lei dice bisogna escludere ogni altra causa di emissione di feci non formate, è proprio questo che volevo sapere... se può farmi un elenco di tutti gli esami possibili da fare per poi, se saranno negativi, rassegnarmi al colon irritabile.
Poi non la disturbo più :-)
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
elenco assai lungo!
Ha già fatto la colonscopia che ne esclude molte!
[#7]
dopo
Utente
Quindi i gastroenterologi che mi dicono subito colon irritabile e mi liquidano in 5 minuti questo elenco lunghissimo di cui parla non lo hanno preso neanche in considerazione?

Povera Italia :-)

La ringrazio Dottore, buona serata!

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, io non mi permetto di giudicare Colleghi che non conosco.
Le posso dire che ho avuto la fortuna di studiare c avendo come insegnante uno dei massimi esperti di IBS a livello internazionale.
Esiste un percorso diagnostico graduale per tutte le patologie e così è per l'IBS.
A volte (ma questo accade solo dopo aver visitato il paziente) si può giungere, ragionevolmente, ad una diagnosi di presunzione senza effettuare TUTTI gli esami.
Come le ho già detto, avendo lei fatto una colonscopia, ha, di fatto, saltato molti dei gradini diagnostici.
Il suo Povera Italia mi sembra fuori luogo!
Cordialmente!
[#9]
dopo
Utente
Ovviamente non mi riferivo a lei,
non la conosco e anzi la ringrazio per avermi dedicato tempo,
ma le descrivo le mie due visite:

La prima, ha ascoltato i sintomi, mi ha palpato l'addome, poi mi fa colon irritabile, ce ne sono innumerevoli versioni, ognuno ha la sua, deriva dallo stress, non ci si può fare nulla. (un primario eh.... le smbra corretto? L'elenco di cui parla dov'è?)

La seconda, descrivo i sintomi e mi dice, colon irritabile, deriva dallo stress, non ci si può far nulla, se vuoi toglierti o sfizio ftti u colonscopia!

Le sembrano dei professionisti?

Mi parlava di un lungo elenco di esami da fare... ribadiso, sulla base di questi due medici ( ed esclusivamente su di loro) dico Povera Italia!

Non metto in dubbio che lei sia un professionista stimato e che tratti i sui pazienti con più rispetto.

[#10]
dopo
Utente
Ovviamente in ospedale.... mi sorge il dubbio che se fossi andato a studio e speso 3 - 400 euro forse l'elenco degli esami di cui parla l'avrebbero accennato... non si tratta una persona cosi...

non vuole minimamente essere una polemica con lei, che non conosco ma questa è stata la mia eserienza... sarò stato sfortunato amen!