Colite ulcerosa e ernia iatale in gravidanza

Salve, sono affetta da rettocolite ulcerosa, gastrite cronica e ernia iatale, Sono alla 16 settimana di gravidanza, ho smesso di prendere tutti i farmaci (asacol sospensione rettale, pentacol 800 compresse, lucen, topster sospensione rettale e riopan bustine gel) già dal momento del concepimento, anche perché non mi trovavo nella fase acuta e quindi ho potuto farlo tranquillamente. Ultimamente però ho dei disturbi: ieri un dolore all'altezza dell'ombelico con delle fitte (come spilli) molto forti, dolori molto diversi da quelli a cui sono abituata, ma forse in gravidanza è diverso!!. Oggi invece ho un dolore nella bocca dello stomaco veramente forte al punto di no poter quasi respirare. Vorrei sapere quali medicinali potrei utilizzare che non siano nocivi per il feto. credo che oggi sarò costretta a prendere il riopan spero si possa fare. grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano sintomi da reflusso,
gli antiacidi possono essere usati senza particolari problemi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta tempestiva!
quindi pensa che anche il dolore all'altezza dell'ombelico sia un sintomo da reflusso?
Prenderò quindi gli antiacidi per l'ernia iatale.
C'è invece qualcosa che posso fare per l'aria nella pancia?
grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dolore peri ombelicale (... è sempre necessaria la visita medica)
potrebbe essere legato a meteorismo che si gioverebbe di anti meteorici.

Cordialmente