Testicoli

Buongiorno vorrei un parere su questa ecografia scrotale di un ragazzo di 27 anni....
L'esame etg evidenzia didimi ed epididimi di normale morfologia e dimensioni.
Si segnala in corrispondenza del 1/3 superiore del didimo di detra grossolana calcificazione intraparenchimale.
A sinistra a sede epididimaria grossolana formazione ovolare, anecogena, liquida di tipo di cisti semplice non eccedente il maggior diametro di 1.7 cm....
Sempre a sinistra a sede e peritesticolare si apprezza una lieve ectasia del plesso venoso pampiniforme come da varicocele.
Non segni di idrocele.
Nei limiti le tuniche scrotali.

L'urologo ha prescritto delle analisi per vedere i tre markers tumorali LDH, alfa-fetoproteina e beta-HCG....

di cosa potrebbe trattarsi?grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la presenza della calcificazione dovrebbe essere correlata con notizie sulla storia di questo giovanotto (precedenti problemi locali? traumi?) ed ovviamente con quanto apprezzabile alla visita diretta. Gli altri rilievi a sinistra hanno scarso significato. Il nostro Collega è stato molto scrupoloso a richiedere i marcatori tumorali del testicolo, attendiamo i risultati per esprimere eventualmente qualche considerazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta immediata....allora di traumi sicuramente ne ha avuti giocando a calcio ecc ecc.....comunque 7 anni fa ha fatto l'intervento all'aorta ne hanno sostituito un tratto xchè era dilatata....a novembre del 2012 invece ha sostituito la valvola aortica con una meccanica.....da allora il valore LDH è sempre alto infatti i medici dicono che dipende dalla valvola...
Ieri ha avuto i risultati delle analisi:
LDH 714
Alfa-fetoproteina 1.5
Beta-HCG 0.1

Hanno detto di non preoccuparsi più di tanto, ma mercoledì andrà a far vedere le analisi dall'urologo. Lei cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
i marcatori tumorali sono negativi, come ampiamente prevedibile. La calcificazione a questo punto è correlabile ad un precedente trauma di una certa importanza e che sembra strano non venga ricordato.

Saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore......potrebbe essere anche un infezione curata male o non curata? perchè lui ha avuto una forte cistite qualche anno fa...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
in questo caso si sarebbe trattato di una vera e propria orchite (infezione del testicolo) che si manifesta con dolore e gonfiore inequivocabile.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto
[#7]
dopo
Utente
buongiorno dottore....a distanza di 4 mesi ha rifatto l'ecografia e il risultato è questo:
didimo sx di normale dimensione ed ecostruttura, area anecogena di circa 3 cm di diametro della testa dell'epididimo sx riferibile a cisti; epididimo dx di normali dimensioni ed ecostruttura , didimo dx di normali dimensioni con alcune piccolissime aree ipercogeni intraparenchimali sparse. arterie presenti ed udibili, e assenze di reflusso venoso bilateralmente....
Sa dirmi qualcosa in merito?
GRAZIE
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
questa ultima ecografia è stata eseguita dallo stesso operatore della precedente? Purtroppo l'ecografia risente in modo sostanziale del giudizio dell'operatore che descrive quanto vede mentre esegue l'esame. A differenza quasi tutte le altre indagini radiologiche, non possibile effettuare delle valutazioni in seguito, le piccole immagini che vengono allegate al referto hanno perlopiù scarso significato. È abbastanza frequente riscontrare delle incongruenze anche vistose tra ecografie eseguite da operatori diversi, anche a breve distanza di tempo. Per questo motivo, l'indagine deve essere considerata un semplice supporto ad una valutazione diretta che deve necessariamente passare per le mani, la sensibilità e l'esperienza dello specialista.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore la prima ecografia fu fatta da un medico e fatta vedere poi all'urologo... quest'ultima ecografia è stata fatta proprio dall'urologo che voleva farla lui di persona... ma non c'è niente di preoccupante?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
l'esecuzione dell'indagine da parte di operatori diversi giustifica le differenze in base alle motivazioni di cui s'è detto. Sarebbe sempre il caso che i controlli abreve termine venissero eseguiti sempre dallo stesso ecografista, che così potrebbe interpretare e giustificare eventuali variazioni con maggiore sicurezza. Inoltre, l'ecografia diagnostica dovrebbe essere eseguita da uno specialista in radiologia, l'unico formalmente e pienamente titolato a refertare l'indagine. Molti altri specialisti si servono dell'ecografo per scopi specificatamente operativi, ad esempio anche noi urologi per eseguire biopsie mirate, ma non abbiamo titolo per stilarne un referto ufficiale.
In conclusione, questa seconda ecografia non evidenzia più la calcificazione a carico del testicolo destro che qualche dibbio aveva sollevato in precedenza. Siccome le calcificazioni, in quanto tali, non sono soggette a scomparire, nutriamo qualche dubbio sulla precisione del precedente rilievo. Questa indagine dimostra un aumento di volume della cisti dell'epididimo sinistro, cosa che non ha alcun rilievo pratico, se non è causa di fastidio locale.

Saluti