Fastidio testicoli

Gentili Medici,
sono un ragazzo di 27 di professione marittimo su navi mercantili,con il presente vorrei una vostra opinione in merito ad un fastidio ai testicoli che mi affligge da qualche giorno; si tratta di un fastidio,nessun dolore,"sento" i testicoli,la loro presenza...non ho bruciore nell urinare tantomeno nell'eiaculare,l'urina è di colore giallo apparentemente normale. Il fastidio è apparso all'improvviso,appartentemente senza alcuna causa scatenante....

Sono stato operato di varicocele sx di 2° grado, 5 anni orsono, e devo ammettere che tale fastidio si è presentato,a volte,quasi sempre in periodi in cui sono imbarcato(come adesso).
Premetto che,come facilmente potete immaginare sono soggetto a stress,orari di lavoro dilatati e riposo scarso, inoltre sono un fumatore e assumo caffè,non assumo alcool da diversi mesi
MI rivolgo a Voi nella speranza di poter essere edotto su probabili cause da parte Vostra poichè non ho alcuna possibilità in tempi celeri di recarmi da opportuno specialista o di eseguire test e controlli,siamo in mare aperto e l'unica risorsa medica siete Voi e questo preziosissimo servizio che prestate;
Posto che è mia intenzione sottopormi a controlli una volta tornato(si parla di un altro mese e mezzo di mare) e sapendo che è impossibile per voi sbilanciarvi in una diagnosi, Vi chiedo cortesemente se potreste quantomeno tranquillizzarmi sul fatto perchè,purtroppo,sono un tipo emotivo che si fascia molto la testa,specialmente su questi "delicati argomenti".

Un paio di anni fa,presentatosi lo stesso problema,un Vostro collega spagnolo ha diagnosticato un infiammazione muscolare nella zona inguinale e con semplice terapia antinfiammatoria,effettivamente il dolore è scomparso...mi chiedo se potrebbe essere la stessa cosa anche questa volta.

Ho eseguito in passato,seppur 5 anni fa,spermiogrammi,doppler ed esami specifici che non hanno rilevato granchè o perlomeno nulla di preoccupante,seppur lo spermiogramma è risultato essere un po "basso", con valori di poco sopra il minimo di fertilità...il desiderio di paternità è forte e per quanto mi sforzi,mi sto preoccupando e non poco...purtroppo internet è una fonte inesauribile di informazioni ma spesso fuorvianti e non voglio cadere nell errore di "autodiagnosticarmi"qualcosa di cui sono ignorante.
Ringrazio fin da ora coloro che vorranno rispondermi,sarebbe utilissimo un Vostro parere/consiglio...

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

poste le premesse già da Lei scritte,apparentemente potrebbe essere un'infiammazione muscolare, o pubalgia,che si risolve con antiinfiammatori ma che però tende a ritornare. Vada comunque dall'urologo al Suo ritorno.

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta,

proverò con qualche blando antinfiammatorio da banco disponibile nella farmacia di bordo,senza ovviamente giocare a fare il medico...
nella fretta/ansia ho dimenticato di scrivere un particolare che credo essere rilevante,palpando riscontro una grandezza nella norma e nessun particolare dolore,se non il naturale "fastidio"...sento al tatto solo un po di calore alla sacca scrotale sinistra,potrebbe essere in linea con quanto da Lei ipotizzato?

Fermamente convinto di una visita di controllo al mio ritorno,la ringrazio dell aiuto che mi sta dando al momento..
[#3]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Signore,

in assenza di dolore acuto ed incremento del volume del testicolo e dell'epididimo, indicativi di orchiepididimite, l'incremento del calore è aspecifico. Tenti con paracetamolo o paracetamolo + codeina oppure nimesulide.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Negro,

preso nota del Suo suggerimento;come immagina disponibilità farmaci limitata, quel che più si avvicina a quanto da Lei elencato è Oki ed acido acetilsalicilico..monitorerò la cosa e,se non le è di disturbo,se mi concede potrei aggiornarla e chiederle ulteriori pareri...nel frattempo la ringrazio davvero per la cortesia mostratami!

Una buona serata