Dimensione testicoli

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, e ogni tanto mi capita che alla sera noto che il testicolo destro è come se si gonfi un pò diventando più grande.....non avverto dolori, ma solo un leggero fastidio....dopo un pò, torna tutto normale, come se si sgonfiasse....cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i testicoli,in alcun modo,si gonfiano e si sgonfiano,se non metaforicamente...La eventuale presenza di un idrocele,raccolta di liquido nello scroto,potrebbe giustificare il riferimento clinico che ci trasmette ma per confermare o smentire ciò,é necessario che un specialista ponga una diagnosi rigorosa.Ha mai eseguito un esame del liquido seminale?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il testicolo è fatto in maniera talwe da non poter cambiare di volume se non dopo malattie specifiche.
la sensazione di avere un testicolo "più grosso" solo in certe posizioni o circostanze potrebbe essere legata alla presenza di un varicocele, o. forse, alla presenza di un idrocele comunicante (assai raro alla sua età)
Nel dubbio faccia quello che tutti i maschi dovrebbero fare già dall'adolescenza; una visita andrologica ed un esame del liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
E' una cosa che avverto qualche volte e soprattutto la sera e non sempre....non ho mai fatto esame del liquido seminale....ringrazio per i consigli, effettuerò a breve una visita dal mio medico di fiducia