Differente dimensione testicoli ( ecografia già effettuata)

Buonasera Cari medici. Da un pò di tempo a questa parte ho notato una diversa dimensione dei testicoli, il destro sensibilmente più grosso rispetto al sinistro. Avevo comunque il dubbio se si trattasse di una condizione che ho sempre avuto oppure era da poco che avevo questa differenza. Comunque dopo avere letto su internet le diverse motivazioni che possono causare un rigonfiamento del testicolo ho effettuato una ecografia. Dall'ecografia non c'è nulla di preoccupante, e il radiologo controllando entrambi i testicoli, mi ha detto che non è il destro più gonfio ma il sinistro che è un pò più piccolo. Mi ha assicurato che è tutto apposto e che può capitare, io volevo chiedere quali potrebbero essere state le cause e quali potranno essere le conseguenze (ad esempio sterilità o altro..)
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
tutti gli organi a coppie del corpo umano non sono mai perfettamente simmetrici, questo si conferma anche nei testicoli. Talora il testicolo sinistro è più piccolo perché si die esso insiste un varicocele, ma questo sarebbe stato chiaramente individuato all'ecografia. le diremmo pertanto di non farsene un problema e che da questa piccola asimmetria non può originarsi problema alcuno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità