Circoncisione totale - lavaggio

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato e avrei bisogno di un consulto.
Lunedì 17 mi sono operato per varicocele sx e circoncisione completa causa fimosi serrata, oggi sono andato alla visita di controllo dove mi hanno cambiato le medicazioni e dove mi è stato detto di usare acqua ossigenata e una pomata, per quando dovrà medicarmi a casa.
Mercoledì 26 devo tornare in ospedale per togliere i punti,

Però dato il grande dolore mentre la dottoressa mi cambiava la medicazione, non mi sono ricordato di chiedelre se ora posso lavarmi anche solo con l'acqua, tra una medicazione e l'altra. Adesso che sono a casa sono preoccupato perchè non so se posso lavarmi "tranquillamente" oppure no :/

Ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
fino alla rimozione dei punti della ferita del varicocele sarà opportuno sostituire ogni giorno la medicazione con garza sterile, pulendo con acqua ossigenata. Per la circoncisone dopo una settimana è perlopiù sufficiente lavare con acqua e detergente neutro, qui i punti non vengono rimossi, ma cadono spontaneamente dopo 2-3 settimane.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta!

Quindi mercoledì andrò a togliere i punti del varicocele, questo non me l'avevano detto in ospedale, ne tanto meno mi avevano detto di cambiare ogni giorno la garza del taglio del varicocele, infatti ho ancora la garza che mi ha cambiato il chirurgo martedì prima della dimissione. Provvederò a cambiare la garza allora.

Per la circoncisione, stamattina ho disinfettato con acqua ossigenata e usato la pomata Aureomicina, ma quindi da quanto mi dice posso iniziare a lavarmi con acqua e detergente neutro solo fra qualche giorno, giusto per far passare una settimana dall'intervento [effettuato lunedì]? Quindi in questi giorni non posso ancora lavarmi? Come faccio a pulire dalla pomata tra una medicazione e l'altra? [il chirurgo mi ha detto di fare una medicazione al mattino e una alla sera]

Mi scusi per le tante domande, ma non so proprio come muovermi in questo caso.

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
intanto non si preoccupi eccessivamente perché tutto sommato si tratta di cose di poco conto. Può utilizzare l'acqua ossigenata per pulire, quindi applicare pochissima crema, se le è stata consigliata. Tra pochi giorni solo più acqua fresca e detergente neutro.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato gentilissimo. Almeno adesso so come muovermi!

Buona giornata!

Saluti