Un varicocele lato sx , ho fatto il primo controllo

Buongiorno sono stato operato circa dieci giorni fa di circoncisione causa una fimosi serrata e mi hanno fatto anche un varicocele lato sx , ho fatto il primo controllo e sembra vada tutto bene, come medicazione devo disinfettarlo e mettere gentalin due volte il dì e ricoprirlo con garza sterile senza lavarlo , pensate sia sufficiente o suggerite dell'altro? Visto che il prossimo controllo lo devo fare tra 3 settimane devo continuare così fino a quel giorno? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo che a 10 giorni dall'intervento ed in assenza di evidenti complicazioni, si possano tranquillamente interrompere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. In particolare, l'esposizione troppo prolungata all'antibiotico può causare delle fastidiose sensibilizzazioni alla delicata pelle del glande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Invece a me è stato detto di fare la medicazione sino alla caduta dei punti ,sarà eccessivo?
Grazie ancora infinitamente
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
E' una questione soprattutto di buon senso ... un conto è mantenere un atteggiapento super-protettivo spropositato per una situazione fondamentalmente assai banale, altra cosa sarebbe esporre la parte operata a stapazzi e trasandatezza. Si cerchi dunque di trovare una via di mezzo!