Circoncisione rottura punti

Buongiorno a tutti,
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
Ho subito un intervento di circoncisone 16 giorni fa, è stata una circoncisione totale con asportazione del frenulo, i punti sono caduti 2 giorni fa e allora ho smesso di applicare il bendaggio.
Però mi sono accorto che la zona dove prima c'era il frenulo si è strappata e ora al di sotto si vede un tessuto bianco, per di più la ferita si sta allargando e in tutta la zona posteriore la pelle è strappata.
C'è qualcosa che posso fare per farla richiudere o cicatrizzerà cosi?
Dovrò farmi riapplicare i punti dal chirurgo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è raro che alla caduta dei punti (in effetti un poco precoce a due settimane) gli strati più superficiali non siano ancora perfettamente cicatrizzati e combacianti. Ribadiamo che si tratta esclusivamente degli strati più superficiali, non vi possono essere dei timori eccessivi di "tenuta", la cicatrizzazione si completerà come si suol dire "per seconda intenzione" nell'arco delle prossime 2-3 settimane. Non vi sono particolari provvedimenti da prendere, si può continuare la normale igiene locale con acqua e detergente neutro, non bisogna stupirsi - almeno in una prima fase - di qualche goccia di sierosità, per la quale una semplice cravattina di garza può impedire di sporcare gli indumenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Di solito non è quindi necessario riapplicare i punti?
Rimarrà una cicatrice antiestetica?

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si riapplicano mai i punti, a meno che cedano entro poche ore dall'intervento per problemi tecnici. La guarigione "per seconda" non influisce particolarmente sull'aspetto estetico, che comunque si stabilizzerá definitivamente solo fra parecchi mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
Mi ha tranquillizzato