Sindrome colon irritabile (diarrea) e medicinali

Buon Giorno,
scrivo su questo forum nella speranza di avere una risposta da parte di qualche medico.
Ho 36 anni e soffro da 4 anni di colon irritabile con prevalenza diarrea.
Ho circa 4/5 scariche al dì soprattutto post prandiali, anche mangiando in bianco (riso, petto di pollo, pesce magro ecc). Se invece mi concedo alcuni alimenti tipo pasta, biscotti, latticini, carni rosse, banane... ho dei veri e propri attacchi di dissenteria che variano dalle 5 alle 7/8 scariche al dì, accompagnati da crampi che passano solo dopo l'evacuazione
In questi anni ho fatto come esami colonscopia, gastroscopia, biopsie ecc. esame per celiachia negativo.
I Valori ematici sono nella norma, tranne la ferritina un pò alta, pcr perfetto e così anche altri valori del sangue. Non ho eseguito breath test o intolleranze perchè il gastroenterologo non ne vede la necessità... Quindi in base agli esami precedentemente effettuati è arrivato alla conclusionemi che ho la Sindrome del colon irritabile con DIarrea (ibs-d).
Il problema nasce ora.... Avendo una diagnosi, mi sarei aspettato una cura che potesse migliorare il mio tenore di vita, diminuire le scariche di diarrea, ma soprattutto che mi consentisse di avere un'alimentazione un pò più varia, e invece una volta ricevuta la diagnosi mi sono sentito dire che non esistono cure per IBS prevalenza diarrea e quindi devo convivere con questo problema.
La mia domanda ora è, sono all'occorrente che non esiste ancora una cura "definitiva" per l'IBS-D, ma possibile che non ci siano farmaci (tolti i vari dissenten-imodium ecc) che possano darmi un tenore di vita decente e non passare la giornata al bagno ?
Ormai sono anni in cura da lui e le uniche medicine che mi vengono date sono dissenten e fermenti lattici. Il mio medico di famiglia è in contrasto con il mio gastroenterologo, mi parla di medicinali tipo levopraid, normix ecc, mentre il mio gastroenterologo è totalmente contrario, dice che i fermenti sono più che validi .
Il problema è che questi fermenti lattici (provati di ogni tipo, compresi probiotici, prebiotici) in questi anni non hanno dato un minimo di miglioramento.
Gli ho proposto di fare anche il test al lattosio, intolleranze ecc, ma dice che non è necessario, che non servono.
SOno condannato a vivere così oppure esistono terapia che possono migliorare la vita di una persona con il colon irritabile ?
In attesa di una Vostra risposta Vi porgo i miei saluti.
Fabio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Deve eseguire i test per intolleranza a glutine,lattosio ed anche il breath test al glucosio o lattulosio per escludere SIBO. Solo con la negatività provata di tali test si potrà pensare all'IBS.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buona sera!
innanzitutto grazie per la risposta.
riguardo ai questo test che mi ha scritto ne ho già parlato al mio gastro, ma purtroppo, mi scusi il termine, sembra non sentirci a riguardo. Li ritiene inutili.
cercherò alla prossima visita di convincerlo, ma già il passato mi ha detto che per lui basta la colon per stabilire se é IBS,

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Cambi gastroenterologo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta..
valuterò, come consiglia Lei, il parere di un altro Gastroenterologo.
Grazie per la sua Gentilezza.

Fabio
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buon Giorno!
Dietro Suo consiglio ho preso appuntamento da un gastroenterologo nuovo, così da valutare un secondo parere. Nel mentre il mio medico di famiglia mi ha fatto fare l'esame CALPROTECTINA FECALE, ho ritirato il referto stamani ed è risultato positivo, e il valore del risultato è 399 mg/Kg
Mi sembra sia alto visto che come riferimento è <50 Negativo.
Con Colon Irritabile può essere così alto ?
Grazie
Fabio
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente nell'IBS la calprotectina è così alta. È necessario indagare approfonditamente il problema.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Nell'attesa di sentire il nuovo gastroenterologo (ho appuntamento il giorno 11 agosto), ho contattato il Gastro che mi ha diagnosticato l'IBs e gli ho fatto presente il risultato della calprotectina. Secondo il suo parere è un esame non incisivo e che cmq La sindrome del colon irritabile può innalzare il valore. A questo punto è "palese" che non si smuove dalle sue convinzioni, e che le sue cure non hanno portato a nulla in questi 4 anni.

La ringrazio ancora per averMi risposto e le auguro buona giornata.
Fabio
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buon GIorno.
Nell'attesa della visita del nuovo gastro, il mio medico di famiglia mi ha fatto vari vari esami... oltre alla calprotectina ho eseguito anche quello per Acido VANILMANDELICO (con raccolta delle urine nell'arco delle 24h, stando attendo a eliminare gli alimenti che potevano alterare l'esame).
Stamani ho ritirato l'esame e in laboratorio mi hanno detto che è leggermente più basso della norma. Volevo chiedere a cosa si riferisce questo esame, che cosa si diagnostica con il suddetto esame? E il valore che è uscito cosa indica?

Risultato:
Acido Vanilmandelico 1,60 mg/24h (diuresi 24 ore cc 1690)
Limiti di norma del laboratorio: 1,8 - 6,7

L'esame era segnato con un asterisco con scritto LOW (presumo fosse perchè leggermente più basso)

Grazie