Sospetta celiachia?

Buongiorno, scrivo per mio figlio di 7 anni che presenta da un mese una dermatite che presenta la caratteristica della dermatite erpetiforme (da celiachia). Inoltre ha sempre presentato disturbi gastrointestinali (diarrea e mal di pancia). Sono stati fatti solo esami igA transglutaminasi che sono risultati negativi, però il bambino ha un deficit di IgA totali (20, quando invece dovrebbe essere da 35 in su).
Cosa mi consigliate?
Questo esame è da considerarsi nullo o può escludere la celiachia?
Non mi spiegherei però la dermatite che si ritrova.

Grazie mille
Eleonora, Pesaro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dermatite non sembra essere correlabile con la celiachia. Consigliabile una visita presso l'ospedale pediatrico di riferimento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Sul sito dell'Aic c'è proprio la dermatite erpetiforme come conseguenza della celiachia, ed è quella che il dermatologo pensa che abbia mio figlio. A questo punto, vorrei sapere se con deficit di IgA totali, le IgA della transglutaminasi hanno valore oppure no. Grazie.