Dovrei astenermi dal glutine

Salve gentile dottore,
circa 4 anni fa all' età di 18 anni mia sorella ha scoperto di essere celiaca. Sino ad allora totalmente priva di sintomi, se non alla fine episodi lipotimici collegati a diarrea e vomito. Diagnosticatale la sprue celiaca, abbiamo iniziato le ricerche in famiglia con prelievi anche del dna, gastroscopie.. Io sono risultata positiva, ma per valori irrisori, agli anticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi con positività anche per il gene dq2 e dq8. Ho eseguito la gastroscopia con biopsia con esito negativo per la sprue. Ho rifatto le analisi poco tempo fa con un leggero aumento dei valori: 16 mentre il valore di riferimento è 10. Ora mi chiedo come dovrei comportarmi. Come dovrei considerarmi. Dovrei sottopormi a gastroscopia ogni volta che decido di ripetere gli esami??? Dovrei astenermi dal glutine? In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Ma un controllo endoscopico ogni due anni andrebbe eseguito con valori ai limiti superiori.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)