Colon irritabile?!?

Buonasera,
mi presento sono Claudia - 28 anni.
Occorre una premessa prima di esporre il mio problema.
- Nel 2009 mi veniva diagnosticata una Tiroidite Autoimmune pseudonodulare dalla quale mi sto "curando" con Eutirox.
- Alla fine del 2011, inizio ad accusare problemi durante i rapporti sessuali, cicli irregolari, dolore e difficoltà nella minzione, gonfiore addominale. Vado da un ginecologo che mi parla di sospetta Endometriosi. Mi consiglia una RMN con contrasto, dalla quale risulta soltanto un varicocele pelvico; il ginecologo, tuttavia, mi inserisce in lista per effettuare la laparoscopia;
- Verso Gennaio 2012, i dolori aumentano ma in tutto il corpo! Ho perennemente dolori cronici, in qualunque posto mi tocco, come se al tatto avessi tutti lividi, stanchezza cronica, rigidità. Vado da un reumatologo: mi diagnostica la Fibromialgia e si raccomanda di non fare la laparoscopia. Mi prescrive Cymbalta 60mg per 4 mesi. Tale farmaco non mi ha dato nessun giovamento, infatti, alla fine della cura non l'ho più preso.
- Ottobre 2013 inizio a non mangiare più pane-pizza-pasta, come se il mio corpo lo rifiutasse, anzi una sera sono finita anche al P.S. per via di una reazione allergica. Inizio ad avere diarrea per un mese con scariche 6/7 al die alternata a stipsi con sanguinamento nelle feci. Il mio gastroenterologo mi prescrive una serie di analisi tra cui colonscopia e gastroscopia. Risultato: non avevo batteri e/o virus - celiachia negativa - e le altre analisi tutte ok, tranne qualche valore positivo (come fattore reumatoide,AMA, amilasemia-calprotectina/f).
Colonscopia tutto ok. Gastroscopia: gastrite cronica e malattia da reflusso gastroesof. cronico. Ad oggi ho gli stessi dolori nonostante la cura con Pariet - Pantacol - Levopraid.
Il mio Gastroenterologo mi parla di Colon Irritabile.
Io ad oggi non so più cosa fare... ho i seguenti sintomi:
cefalee e malessere generale associato a gonfiore addominale,diarrea intermittente, flatulenza, crampi-irritabilità-stanchezza cronica-dolori muscolari e articolari- disturbi alla digestione-eruttazione-meteurismo.
Non mangio più pane pasta e pizza ed evito alimenti con il glutine perchè mi sento molto meglio (si attenuano anche i dolori muscolari). Sono due mesi che vado avanti a: riso in bianco, carni bianche (no tacchino), carote e zucchine, prosciutto crudo, bresaola, mangio delle sfoglie al riso in sostituzione del pane, alcuni tipi frutta. Se non esco da questi cibi sto bene!
Possibile che il colon irritabile crei questi problemi?? Io gli esami per la celiachia li ho fatti in un periodo in cui non mangiavo più alimenti con il glutine, possono essere stati alterati? Non so più cosa fare!
Grazie!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Rivaluterei la celiachia a dieta libera tenendo presente che le due patologie possono essere contemporaneamente presenti e quindi i sintomi una somma delle due.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la pronta risposta! Il mio medico vuole rifarmi fare una colonscopia ma io non sono d'accordo! Infatti, anche io avevo pensato di rifare gli accertamenti per la celiachia!
Grazie ancora