Feci molli ed abbondanti

Buongiorno, ho 42 anni, fumatrice, sovrappeso, in cura da molti anni con antidepressivi e stabilizzatori dell'umore.
Non ho avuto perdite di peso, appetito immutato, no febbre, no dolori o crampi ma meteorismo e borborismi.
Sono sempre stata tendenzialmente stitica ora però da alcuni mesi alterno periodi (qualche settimana) a stitichezza a periodi con emissione di feci molli abbondanti (due o tre volte al giorno). Questa mattina ho perfino notato dei pezzi di buccia di pomodoro mangiati ieri sera come fossero stati non digeriti.
Non mi sono ancora recata da alcun medico perchè all'inizio non ho dato molta importanza alla cosa mentre ora, visto il prolungarsi della situazione, comincio ad essere un po preoccupata.
Da cosa potrebbe dipendere questa situazione?
Qual'è il primo passo da fare?
Devo eseguire qualche esame specifico?
Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. Non mi preoccuperei. Ad ogni modo lo speacialista di riferimento è il gastroenterologo,.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)