Aria nel colon

Gentili Dottori,

sono una ragazza di anni 26, con dolori lungo il lato destro dell'addome che si irradiano anche dietro la schiena.
Ho fatto un'ecografia e cistifellea e reni sono apposto. Mi hanno riscontrato un'eccessiva presenza di aria nel colon e consigliato di "liberarmi" e ripetere l'ecografia.
C'è talmente tanta aria che la sola pressione nella zona mi provoca dolore.

Volevo avere qualche consiglio in merito all'alimentazione da seguire e a qualche sostanza da comprare in farmacia che mi potesse aiutare, senza intralciare il funzionamento della pillola ormonale che assumo sia per motivi ginecologici che contraccettivi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per limitare la produzione del gas deve assumere carbone vegetale o simeticone . È però necessario capire il motivo dei disturbi pertanto chieda una visita diretta da parte del suo medico di famiglia oppure una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. In realtà mi hanno detto che è dovuto allo stress e all 'ansia del momento universitario che sto attraversando. Lei pensa che dovrei indagare più a fondo? oltre ad assumere le sostanze da lei indicate, c'è qualche tipo di dieta da seguire?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita diretta non è possibile on line dare un parere piu fondato.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono andata a farmi visitare e a detta del suo collega ho un colon spastico ed irritabile.
io in questi giorni ho alternato giorni in cui avevo fastidio e giorni in cui non ne avevo. Adesso ho notato che ieri e oggi le feci sono più chiare,tendenti all arancio piuttosto che marroni. Sto assumendo il mylicon. Cosa fare? Devo tornare dallo specialista o vedere come va in questi giorni?
[#5]
dopo
Utente
Anche se ancora non ha avuto modo di risponderr volevo aggiornarla. .. ho ripetuto l'ecografia e mon vi è nulla di anomalo. Oggi farò gli esami del sangue per escludere problemi epatici. Il mio problema è che durante la giornata sto abbastanza bene, mentre la sera dopo aver cenato cominciano i dolori. Il colon destro nella parte alta si indolenzisce e il dolore si irradia anche dietro nella schiena. Inoltre le feci sono come sopra.
Vorrei sapere quale altre analisi potrei fare per andare più a fondo, forse test per le intolleranze oppure il mio colon potrebbe essere tanto infiammato da avere bisogno di molto tempo?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se come probabile si tratta di una sindrome del colon irritabile non c'è infiammazione. In ogni casi potrebbe chiedere di eseguire i test per l'intolleranza al glutine e al lattosio e il dosaggio della Calprotecina fecale per escludere altri problemi.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho avuto l esito degli esami del sangue i quali sono normali tranne che per la fosfatasi alcalina che è bassa, ma mi hanno detto che non è nulla. Ho fatto anche esami contro i markers anca e asca e sono ok.
I dolori che avvertivo a livello del colon nella parte superiore destra sono quasi del tutto scomparsi da circa 3 settimane, mi è rimasta solo qualche fitta ogni tanto posteriormente sia a destra che a sinistra sempre livello colon. Quindi ho ripreso a mangiarr normalmente, ma da qualche giorno ho poblemi di gas e gonfiore e rumori addominali. ho notato che sono arrivati in concomitanza all ingestione di gelato e latte in questi due giorni. Vengo al dunque: sono stitica da sempre, ho certamente qualche emorroide che ogni tanto mi dà fastidio, prendo latte,caffè e cereali integrali la mattina da anni per avere lo stimolo(mal di pancia) e andare di corpo, ma non ci vado completamente e se non ci vado resto col mal d pancia tutto il giorno. Adesso mi chiedo se questo escamotage che uso per andare un pochino in bagno sia in realtà una cosa che non aiuta il fisiologico andare di corpo e vorrei capire cosa è un fisiologico andare di corpo. Sono confusa e vorrei allenare il.mio intestino per regolarizzarlo, così da risolvere questo colon irritabile. Non ho l appendice da quando avevo 14 anni e sono un tipo ansioso. Ultimamente ho anche delle fitte passeggere al petto a volte a destra, altre a sinistra. Mi scuso per l essermi dilungata, ma vorrei un po di chiarezza.