Possibile infiammazione gastro intestinale

Salve Dottori,
mi chiamo Beatrice ed ho 23 anni. Mi trovo qui a chiedervi un consulto a causa di un malessere che mi ha colpita all'incirca due mesi fa.
I sintomi sono: bruciore, che parte dall'intestino e passando per lo stomaco arriva fino alla gola, senso di forte nausea (sfociata un'unica volta in vomito), sensazione di cedimento, di forte debolezza e immediata necessità di evacuare.
I sintomi scompaiono una volta avvenuta l'evacuazione (o una volta vomitato).
Dopo il secondo episodio mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha diagnosticato una crisi d'ansia e mi ha prescritto degli ansiolitici più citalopram.
Nonostante l'assunzione di questi farmaci ho continuato a provare ininterrottamente questi sintomi per circa 20 giorni consecutivi (mi sentivo gonfia e non riuscivo ad evacuare).
Ad oggi i sintomi non sono scomparsi. Il medico di famiglia mi dice di insistere con gli ansiolitici alla presentazione dei sintomi, ma, eccetto per il rilassamento, non trovo giovamento!
Da due mesi evacuo feci fortemente maleodoranti e per lo più verdi e molli.
La scorsa settimana ho iniziato ad avere picchi febbrili associati ad una forte nausea; ho così deciso di recarmi da un gastroenterologo che dopo una breve visita mi ha prescritto un procinetico (Peridon bustine 20mg) ed IPP 20mg. In più mi ha prescritto i seguenti esami di laboratorio: routine, anticorpi per celiachi, test tiroidei, ferritina, PCR). Dieta secondo tolleranza, ad alto residuo se stipsi.
Purtroppo non ho ancora i risultati delle analisi, ma ho notato un discreto miglioramento a seguito dell'assunzione dei farmaci prescritti, anche se presi ancora da poco! Ho paura però che non bastino per far passare l'infiammazione e, dopo due mesi di disturbi, vorrei intraprendere la via della guarigione!
Mi sento davvero molto debole.
So di non avere una grave malattia e che dare dei consigli a distanza, senza una visita non è facile, ma anche io, nel mio piccolo necessito del vostro aiuto!
VI PREGO AIUTATEMI!
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.

Beatrice.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal momento che senza visitarla è impossibile farsi un quadro chiaro della situazione e visto che ha già fatto esami di laboratorio, le consiglierei di attendere con serenità l'esito delle analisi e discuterne con il Collega che le ha prescritte dopo averla visitata!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Bacosi,
la terrò aggiornata sull'esito degli esami. Spero vada tutto bene!
Grazie ancora!

Beatrice.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dr. Bacosi,
ho finalmente i risultati delle analisi che le avevo scritto precedentemente e per fortuna risulta tutto nella norma.
Purtroppo però i sintomi non sono scomparsi, si sono, anzi, acutizzati in tutto il fianco destro, che appena sfiorato sembra avere un livido, e nello stomaco (non riesco più a mettere il reggiseno).
A volte la notte (soprattutto in posizione prona) mi capita di avere dei bruciori lancinanti allo stomaco seguiti da un forte bruciore esofageo che provocano sudorazione al petto, al volto e alle spalle. Se mi siedo i sintomi piano piano scompaiono.
Da quando ci eravamo sentiti ho iniziato l'assunzione di fermenti lattici e devo dire che mi hanno aiutato molto, evacuavo normalmente, pur mangiando sempre in bianco.
Ho notato però che come provo ad aggiungere nuovi alimenti alla dieta sto di nuovo male!
Il mio medico di famiglia mi dice di insistere con gli ansiolitici, ma questi non alleviano minimamente la sintomatologia descritta. Non so più che fare.
Ho pensato ad una gastroscopia ed una colonscopia. Lei che mi consiglia?
La ringrazio infinitamente e le porgo i miei più cordiali saluti!

Beatrice.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente trattasi solo di intestino irritabile!
Non posso dire nulla circa gastro e/o colonscopia: solo dopo una visita si può decidere!
Cordialmente!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
Le chiedo solo un'ultima cosa.
Nell'eventualità che si tratti di intestino irritabile, c'è un modo per, almeno, alleviare i sintomi?
Grazie ancora.
Cordiali saluti!

Beatrice.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esistono moltissimi farmaci/integratori per alleviare i sintomi!
Si affidi ad un gastroenterologo!
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore!
Cordialmente.

Beatrice.