Il dottore mi ha detto che non ho niente e di non prendere nulla ma io ho ancora dolori sopratutto

Salve ho venti anni dallo scorso anno ho iniziato a soffrire di dolori al colon e quindi dopo analisi su analisi tutte nella norma a gennaio di questo anno ho eseguito una colonscopia il cui referto era mucosa colica indenne e inoltre mi hanno fatto fatto la biopsia endoscopica dell'intestino crasso il cui referto dice lieve edema e flogosi cronica focalmente attiva della mucosa colica. Nessuna significativa alterazione dell'architettura e/o della muciparità ghiandolare,assenza di instessi mento del collageno subepiteliale e di linfociti intraepitealiali.
Il dottore mi ha detto che non ho niente e di non prendere nulla ma io ho ancora dolori sopratutto nel colon di sinistra.
Cosa vuol dire?
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che si tratta pur sempre di colon irritabile,
da gestire con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi può dire una cura per gestirlo? Apparte la dieta che è inutile infatti anche il dottore mi disse di mangiare tutto.
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua domanda non può essere evasa
in quanto esula dalle nostre linee guida

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

per via telematica, senza visita diretta,
"... la prescrizione di esami/trattamenti, è illegale e deontologicamente scorretta"
[#4]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi disse a febbraio di mangiare tutto e così io ho fatto va bene o no caro Dottore?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile,
a seconda del quadro clinico,
prevede accorgimenti dietetici,

... ma se il suo gastroenterologo,
che la conosce ed ha potuto visitarla,
le dice <<di mangiare tutto>>avrà avuto dei buoni motivi!!
[#6]
dopo
Utente
Scusi dottore io ho dolore di più al ventre sinistro di più dopo aver defecato e inoltre insieme alle feci che sono molto dure e caprine c'è sempre muco bianco ed inoltre ho l'epididimo di destra più gonfio sulla testa così mi hanno detto dopo l'ecografia fatta e mi fa anche un po' male non è che si tratti di proctite?

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente l'epididimo non c'entra nulla con il colon irritabile,

unica ipotesi che, ragionevolmente, con i limiti della distanza,
mi sento di comunicarle.

Saluti Cordiali.