Disbiosi intestinale

Guardando un programmma su rai 3 sulla salute,nel quale l'argomento era la
"disbiosi intestinale"
due esimi professori, asserivano che il primo controllo da fare, e' vedere
se le feci galleggiano o vanno a fondo.
Ora io, il controllo l'ho fatto ,ed ho notato che qualche volta galleggiano
e qualche volta vanno a fondo,
penso che dipenda anche da quello che si e' mangiato il giorno prima, io
penso di andare in maniera regolare, non
soffro di stitichezza, pero' di flattulenza si'.
Volevo sapere il suo parere sul fatto del galleggiamento e se consiglia di
fare il disbiosi test.
Generalmente io seguo una dieta per lo piu' mediterranea, salvo qualche
eccezzione, bevo mezza bottilgliaa di vino solo la sera mangiando,
e sono fumatore 15 sigarette di'.
Scusandomi per il disturbo,
porgo i miei piu' cordiali saluti e ringraziamenti.

PS:

L'anno scorso mi trovavo in Corea sud per lavoro, e una signora locale mi ha
convinto a comprare
dei prodotti macrobiotici della societa' americana " Bios life" ,tra l'altro
molto cari,
prodotti a base di fibbre liofilizzate e da capsule di aloe arborescens e
specie di fiori
chiamati paraway plus, durante e dopo la cura con questi prodotti,( durata 1
mese e mezzo) ho notatto che le feci
galleggiavano sempre e avevo pochissima flattulenza, volevo quindi anche se
possibile il suo parere anche su questi prodotti,
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci galleggianti, di per sè,
non sono segno di patologia,
nè vanno trattate
se svincolate da un contesto clinico.

Si faccia prima visitare dal suo medico.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
le feci galleggianti , secondo gli esimi professori sopra menzionati, sono indice di salute in generale, mentre le feci che affondano sono uno dei sintomi della disbiosi intestinale.
a lei risulta cio', e conviene fare il test del capello?
buongiorno.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ilne ho parlato con il mio medico e mi ha consigliato di rivolgermi a un
medico nutrizionista.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente il suo medico le ha consigliato
il medico nutrizionista
per il suo sovrappeso

non certo per la disbiosi

sulla quale ha idee parecchio confuse
da quanto ritiene, da profano,
di aver potuto interpretare da una trasmissione televisiva.

Per la disbiosi (cosa assai più complessa) legga questo articolo presente su MI
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1650-disbiosi-flora-batterica-intestinale-microbiota-intestinale-cosa-sono.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la ringrazio Dr.Quataro