Validità del disbiosi-test

Buongiorno vorrei sapere se il disbiosi-test tramite analisi delle urine e quantificazione di scatolo e indicano, ha un valenza scientifica e può realmente indirizzare una terapia con probiotici adegauta e mirata a seconda del risultato ottenuto.

Vi domando questo perchè soffro di colon irritabile e prostatite cronica batterica da enterococco faecalis e in questi anni dopo il falllimento delle terapie antibiotiche, mi sono stati dati spesso dei probiotici però mi sembra senza un criterio preciso...

Grazie delle delucidazioni, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha certezza assoluta. É seguito da un gastroenterolgo ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, sono stato seguito da una gastroenterologo l'anno scorso quando ho avuto un periodo di forte gonfiore addominale e dispepsia( non digerivo nemmeno una mela) ma tutte le cure sono state vane ( debridat, mesalazina, probiotici vari...) poi per fortuna sono andato da un dottoressa (omeopata, naturopata,che è anche medico che lavora in ospedale) la quale mi ha prescritto l'acido butirrico e ho risolto almeno questo problema che è perdurato per 4 mesi.

Il disbiosi test non me l'ha prescritto nessuno ero solo curioso di sapere se si può identificare un terapia probiotica precisa per ripristinare la corretta eubiosi.

Il fatto strano è che nonostante abbia una prostatite cronica, quando il mio intestino, torna come in passato, a svuotarsi due volte al di, i sintomi urologici tendono a sparire nel giro di pochi giorni ( dolore nelle minzioni, nell' ejaculazione, nicturia ecc)

Cerco di gestire la stipsi con mucillagini e a volte macrogol ma la maggior parte delle volte evacuo solo al mattino.

5 anni fa ho eseguito colonscopia negativa e l'annno scorso coprocolutra per ricerca di miceti risultata negativa, anche se sono state trovate rare colonie di candida albicans.

grazie del suo interesse, cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Cerco di gestire la stipsi con mucillagini e a volte macrogol ma la maggior parte delle volte evacuo solo al mattino.<<

Credo allora che abbia trovato il giusto equilibrio con un'evacuazione giornaliera.

[#4]
dopo
Utente
capisco. e per quanto concerne il disbiosi test, quindi non lo reputa molto utile?

Grazie Cordiali saluti