Problemi continui di digestione

Buon giorno,

vi propongo di seguito tutti i risultati degli esami eseguiti per un persistente malessere allo stomaco:
Gastroscopia (29/03/2013)
Dalla gastroscopia era risultata una pangastrite cronica, ernia eiatale da scivolamento con reflusso e era stato trovato l’helicobacter pylori (debellato poi dalla cura antibiotica).

TC Colonscopia virtuale (06/06/2014)
(notizie clinico-anamnestiche: stipsi ostinata)
Si induce pneumocolon mediante insufflazione computer assistita di CO2, previa ipotonizzazione farmacologica. Esame acquisito con tecnica a basso milliamperaggio nelle condizioni di base a decubito prono e supino, previo protocollo di preparazione tipo fecal tagging. Le immagini ottenute sul piano assiale vengono successivamente processate con software dedicato per coloscopia virtuale. Dolicolon, piu’evidente a livello del traverso e del sigma. No lesioni organiche parietali stenosanti o vegetanti. No segni di diveticolosi/ite. Non evidenti macroscopici rilievi extra colici di significato patologico (identificabili all’esame condotto a bassa dose e nelle sole condizioni basali).

Ecografia Addome inferior con studio intestinale e color doppler (10/07/2014)
L’esame ecografico, mirato all’ intestino, non evidenzia ispessimento periatale, sia dell’ ileo che del crasso, significativo per la diagnosi di IBD; in particolare risulta < 3 mm lo spessore periatale a livello dell’ ileo terminale, con regolare struttura stratificata della parete, senza incremento della vascolarizzazione. L’appendice ciecale non e’ identificabile nella sede abituale.
La peristalsi e’ regolare, senza distensione patologica della anse.
Non sono apprezzabili tumefazioni linfoghinadolari in ambito mesentrico ne immagini di raccolte di versamento libero nello scavo pelvico.

------------------------------------

In ogni caso i sintomi proseguono con dolori addominale che si estendono dalle parte centrale alla parte destra in alto, continui problemi alla gola e e respiarazione (portato dal reflusso riscontrata da visita con otorino), una perdita di peso che in due anni e’ stata di quasi 10 kg (da 70 a 60 kg eta’39 anni), problemi di intolleranze alimentari riscontrate da esami del sangue che mi hanno portato a scartare molti alimenti.
Alla fine dopo tutti questi esami non si sa piu’ cosa pensare, in questo caso vi chiedo un vostro gentile consiglio se ci fosse altro da fare dopo tutti questi esami (anche sangue, feci e urine) che ci sono state.

Grazie
Emanuele

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dagli esami effettuati non risultano lesioni- Quali intolleranze ha riscontrato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore

grazie per la risposta, come intolleranze ho trovato diverse cose tra cui latticini, farina bianca (non quella di grano duro) lievito di birra, orzo, riso, va bene il valore della transaglutaminase (se non sbaglio per vedere la celiachia), prugne, melone, trota, rombo, quasi tutte le carni vanno bene, latte di capra e mucca, va bene invece quello di bufala, mais, fagioli (bianchi e rossi), bianco dell' uovo, come prodotti del latte anche se non ho capito molto bene a cosa corrispondono vanno bene i valori del Alpha-Lactalbumina e il Beta-lactoglobulina.
In linea di massima sono tutte quelle emerse dall' esame fatto in febbraio 2014.

grazie