Cause atrofia dei villi intestinali?

Buongiorno,

dato il mio ultimo esito con una gastroscopia in cui risultano secondo il medico che l'ha effettuata alcuni villi un pò atrofizzati... mi sorge spontanea una domanda...

villi atrofizzati significano sempre e solo celiachia? o ci possono essere altre cause?
se si, quali?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere sì, ed i test sierologici dovrebbero concordare (li ha eseguiti?).
Anche duodeniti (cause varie) possono danneggiare la mucosa,
ma l'esame istologico è sovrano e chiarificatore.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

la ringrazio per la risposta.

Non ho eseguito test sierologici come da lei scritto, ma sto attendendo i risultati delle biopsie effettuate proprio per stabilire la causa della lieve atrofia villosa e della gastropatia antrale... c'è altresì da dire che ho fatto svariati esami del sangue ed i valori della tiroide ed anche degli anticorpi che indicano una possibile celiachia sono risultati entrambi negativi... perciò non saprei che pensare.

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aspetti una (eventuale) conferma istologica e ne parli
con il suo specialista.