Pepsinogeno1 basso atrofia corpo?

Buongiorno e grazie in anticipo. Dagli esami del sangue di routine eseguiti a inizio luglio è emerso un valore di vitamina B12 basso (pari a 62,0). Altri valori fuori dai parametri: RBC 4,26, MCV 100,70, MCH 34,40, RDW 15,20, MPV 7,10. Consultato un ematologo, questi ha ipotizzato una macrocitosi e richiesto per chiarire Gastro Panel e Folati (e nel frattempo ha prescritto Eparmefolin 2 fiale a settimana per 2 mesi).
I risultati di questi ultimi esami sono: per il gastro panel Pepsinogeno 1: 3,7 - Pepsinogeno 2: 4,3 - Pepsinogeno 1/2: 0,8 - gastrina 17 basale 4,2 - Helicobacter Pylori Abs 12,3. Interpretazione: Bassi valori di pepsinogeno 1 possono indicare una moderata atrofia del corpo. Si consiglia di consultare il proprio medico curante per ulteriori esami o trattamenti. Per i folati il valore è 3,50.
Mi rivolgo al gastro enterologo e non all'ematologo, in quanto da tutto quanto sopra sembrerebbe trattarsi di un problema a livello di stomaco.
Fermo restando che sottoporro' il tutto al medico di base e se il caso anche a uno specialista, mi farebbe piacere conoscere il Vostro parere in merito. Non nascondo che, girando un po' su internet, ho trovato dei risultati che mi lasciano preoccupato...
Preciso anche che non sono e non sono mai stato fumatore, consumo alcol moderatamente e seguo una dieta normale e variata. In passato anche recente ho fatto alcuni periodi di dieta ipocalorica per contrastare la tendenza ad aumentare di peso. Al momento invece seguo una dieta normale.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito o ha in programma di eseguire la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho eseguito gastroscopia. Lunedi' prossimo porto gli esami al medico di base e vediamo il da farsi.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni eventualmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, non mancherò di aggiornarLa.
Secondo Lei - anche se mi rendo conto che non si puo' certo fare una diagnosi "via internet" - sulla base di quanto Le ho esposto, ho motivo di preoccuparmi?
Ho letto le Sue note sulla "gastroscopia indolore".. ma comunque oltre al timore dell'esame in se'... mi preoccupa poi l'eventuale risultato.
Grazie ancora per la Sua attenzione.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Secondo esperienza non mi aspetterei nulla di rilevante dalla gastroscopia.

[#6]
dopo
Utente
grazie ancora.
La aggiornero' senz'altro
Cordialità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera; dunque: eseguita gastroscopia e biopsie. Risultati:
1) della gastroscopia: LUME ESOFAGEO DI CALIBRO REGOLARE,NORMODISTENSIBILE, A CINESI NORMALE. LINEA Z A 41 cm.
PICCOLA ERNIA GASTRICA IATALE DA SCIVOLAMENTO . CARDIAS CONTINENTE.STOMACO
NORMOTONICO,NORMOCINETICO,PRIVO DI LESIONI PARIETALI. PILORO PERVIO, CON PICCOLA PLICA
RILEVATA SU CUI SI ESEGUE UNA DELLE 4 BIOPSIE ANTRALI. aLTRE BIOPSIE SI ESEGUONO NEL CORPO
GASTRICO.
NULLA AL BULBO ED ALLA SECONDA PORZIONE DUODENALE
2) della biopsia: TRE FRAMMENTi DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE INDENNI DA ALTERAZIONi ED UN FRAMMETO DI
MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON IPERPLASIA FOVEOLARE E METAPLASIA INTESTINALE DI
TIPO INCOMPLETO (INTERESSAMENTO DI CIRCA IL 30% DELLA SUPERFICIE MUCOSA DEL FRAMMENTO).
NEGATIVA LA RICERCA DI H. PYLORI.
2) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI ITPO ANTRALE INDENNI DA ALTERAZIONI. NEGATIVA LA RICERCA.
DI H. PYLORI
Mi fa conoscere il Suo parere?
Grazie, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Solo una piccola ernia iatale.

[#10]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e la tempestività (una risposta alle 6,16 del mattino!).
Un solo piccolo chiarimento (in attesa di sentire il medico curante): come sono da interpretarsi le voci relative a "iperplasia foveolare e metaplasia intestinale di tipo incompleto"?
Ancora grazie e cordiali saluti.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo .....

Si tratta di alterazioni che in uno stomaco della sua età rientrano quasi nella normalità. In pratica, un risultato negativo.

[#12]
dopo
Utente
Grazie! cordiali saluti.