Sanguinamento vivo nelle feci

Gentili dottori di Medicitalia, mi permetto di disturbarvi ancora.
Come evidenziato in consulti precedenti, dal 2011 ho problemi intestinali che all'esito di una visita specialistica vennero definiti come sindrome da colon irritabile.
Lo scorso agosto 2013 i sintomi si sono presentati con maggiore frequenza a causa di un virus intestinale che mi sono trascinato a lungo.
ho notato anche la presenza di sangue rosso vivo nelle feci in fase di evacuazione.
Il 12.09 ho effettuato una visita gastroenterologica che ha concluso per l'assenza di problemi seri (ER Sintere normotonico, non masse, non emorroidi esterne né ragadi; non masse; non tracce di sanguinamento).
Mi ha consigliato Benefibra e Pentacol; in caso di persistenza dei sintomi una rettosigmoidoscopia.

Devo dire che dopo alcuni gg di terapia di cui sopra sono stato meglio.
Il tutto fino a 10 gg. fa, quando si sono ripresentate scariche di diarrea al mattino e difficoltà la sera.
Il problema è che ad ogni evacuazione il sangue rosso vivo è aumentato, abbastanza considerevolmente.

Sono andato dal mio medico che, anche sulla base della visita specialistica precedente, mi ha prescritto Pentacol Gel 2 x di e una colonscopia qualora i sintomi non regrediscano. Ritiene più utile la colonscopia della rettosigmoidoscopia "già che devo farla".
Ciò anche perché purtroppo - essendo in cura per tecniche di PMA - non posso fare terapia con Rifaximina, quindi proseguo con quanto prescrittomi.

A questo punto vi chiedo consiglio: visto che ho sofferto di uveite / iridociclite, ho problemi anche di edema all'ugola e reflusso gastrico, non potrebbe trattarsi di qualcosa di serio rispetto ad un intestino irritabile?
Leggo che i sintomi possono essere della malattia di Chron, ma vedo che è difficile da diagnosticare.
Il gastroenterologo non me ne ha mai parlato nelle 2 visite... è una mia idea, e forse sbagliata. Vi chiedo lumi.

Quanto all'indagine diagnostica, meglio la colon o la retto? Il primo esame è più invasivo, ma forse più utile?

grazie per i consigli che potrete darmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia indicata la colonscopia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie per la risposta.

Quanto alla mia ipotesi riguardo ad una patologia come quella di Chron? La colonscopia è utile anche per quella diagnosi?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è assolutamente indicata.

Prego