Punti neri nelle feci

salve, premetto che soffro da 20 di esofagite da reflusso derivante da ernia iatale, e che da circa 8anni ho problemi intestinali, comunemente chiamato colon irritabile o come dice il medico dismicrobismo intestinale. prendo una pasticca di Pariet 20 al giorno e cicli mensili ripetuto di 5 giorni di Normix. Di solito nella stagione fredda ho dolori addominali in corrispondenza dell intestino. Da anni le mie feci sono spesso molli, saltuarie diarree ma non recenti. da un pò di tempo ho notato nelle feci delle macchie bianche sia striature che pallini, ho fatto l esame delle feci ma non è uscito nulla, anche se al momento del prelievo dell esame le palline erano presenti.
Recentemente le palline bianche sono diminuite, a volte non ci sono, ma sono presenti delle palline nere, a volte delle striature, sono dure e sono presenti per tutte le feci, non solo esterne. Sofforo spesso di sanguinamento gengivale, ma in passato in presenza di sangue in bocca queste palline non erano presenti. ho fatto i normali esami del sangue i quali valori fuori norma sono l, acido folico basso 2,60, ves ai limiti alti (11 su un massimo di 12) e la calcoprotectina fecale a 63 ( in passato ho avuto punte di 200). Il mio medico pensa che sia un malfunzionamento del pancreas (ho fatto gli esami del sangue ma l unico valore fuori norma e l acido folico). Sono un pò preoccupato e chiedo gentilmente un vostro parere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico dare un parere su una descrizione così vaga non è semplice!
La cosa più sensata è quella di parlare con il direttore del laboratorio di analisi di sua fiducia ed eseguire un nuovo esame chimico-fisico delle feci quando queste presentano i "pallini neri".
Escluderei patologie pancreatiche!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia