Ipotetico lipoma da togliere

Salve, ho fatto una tac con contrasto al torace e addome per tenere sotto controllo un nodulo polmonare che è cresciuto di 2mm negli ultimi due anni(da 8 a 10).
Oltre questo è stata rilevata una formazione al colon.

Di seguito la dicitura del referto:
"Immediatamente al di sopra della valvola ileocecale, nel contesto della parete mediale del colon ascendente si osserva una formazione a contenuto adiposo caratterizzata da diametri assiali maggiori di 4 x 3,8 cm ed estensione craniocaudale pari a 5,1 cm compatibile con lipoma".

Ho eseguito una colonscopia e dall'ospedale mi hanno comunicato che non sono riusciti a prendere campione bioptico significativo, perchè la formazione era dura.
Quindi non possono dire con precisione di che si tratta e allora propongono un intervento per toglierlo.
La stessa struttura mi ha proposto un intervento anche per togliere il nodulo polmonare dopo una pet negativa.

Capisco che polmone e colon sono due zone molto delicate in fatto di cancro ma è normale ricorrere al bisturi?

In un altro istituto, per il nodulo, mi hanno consigliato una tac fra 6 mesi.
E anche qui, una tac all'anno.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non conoscendo la clinica e non potendo avere un riscontro diretto della formazione rilevata non si può dire quale strategia sia la piu indicata. Nel casi di sospetto GIST ovvero di un tumore stromale è certamente corretta l'asportazione chirurgica. Un TC potrebbe dare informazioni appropriate.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La TC l'ho fatta qualche mese fa e ha rilevato la formazione classificandola come ipotetico lipoma e da qui ho poi deciso di fare la colonscopia.

C'è forse un altra tipologia di TC che si può eseguire e che può dare più informazioni rispetto ad una colonscopia?

Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La TC con mezzodì contrasto è insieme alla risonanza magnetica un ottimo mezzo per la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott.
In effetti ho omesso di scrivere la mia TC era con contrasto.
Quindi ci sarebbe la risonanza magnetica come ulteriore mezzo di diagnosi..

Mi è stato detto che la scelta di intervenire è dovuta anche al fatto che non sono riusciti a prelevare campioni significativi(durante la colon) perchè la formazione era dura.
Considerndo che il lipoma, solitamente è molle, da qui la scelta di toglierlo.

Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Mi è stato detto che la scelta di intervenire è dovuta anche al fatto che non sono riusciti a prelevare campioni significativi(durante la colon) perchè la formazione era dura.<<

Come giustamente dice lei il lipoma e "molle" e un endoscopista deve essere in grado di fare diagnosi, in presenza di lipoma, anche senza biopsie (che non servono perche non si tratta di una lesione mucosa). Se l'endoscopista parla di lesione "dura" allora non si tratta di lipoma. Quindi: o sbaglia l'endoscopista o sbaglia il radiologo.

Nel caso si trattasse di un lipoma non vi è indicazione alla sua rimozione se non in caso di sanguinamento o di alterazione della canalizzazione (per le sue dimensioni). Lipomi di discrete dimensioni possono anche essere rimossi endoscopicamente mediante l'ausilio preliminare (alla sezione con ansa) di un endo loop.

Ci sono delle foto endoscopiche ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Capisco.

Certo, le foto ci sono ma non ce le ho sottomano per una scansione.
C'è modo di mostrargliele?

Aggiungo che ho fatto esami di sangue occulto e sono risultate negative.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il modo più pratico é la scansione, ma se é vicino a Milano le vedrei con piacere.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Salve, se non le dispiace le invierei le immagini.
A quale indirizzo?

Grazie.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco:

cosent@tin.it

A dopo.