Dolore durante cura per helicobacter

Buonasera,
ad agosto il mio ragazzo ha iniziato ad accusare dei fastidi allo stomaco che, nel giro di pochi giorni, sono diventati dolori, con crampi e bruciore di stomaco.
Andando al pronto soccorso, gli hanno fatto 2 flebo, facendogli passare tutto; la diagnosi del medico è stata "probabile indigestione", prescrivendogli dei farmaci specifici. Verso Settembre i dolori sono ricomparsi e il medico gli aveva prescritto la ranitidina; assumendola, il dolore si era alleviato, però lui accusava stitichezza, di conseguenza il medico gli ha prescritto il Movicol.
La situazione sembrava migliorare, finché i crampi non sono ricomparsi a Gennaio, accompagnati da bruciore di stomaco.
Ha fatto la gastroscopia e dall'esame è risultato
- esofago nella norma;
- mucosa gastrica rosea con pliche distensibili e peristalsi valida;
- antro normoconformato: si eseguono per H.P test;
- canale pilorico regolare;
- mucosa bulbare e di D2 indenne da lesioni;
- H.P test (ureasi) : positivo.

Gli ha prescritto la cura che consiste in:
Veclam 500 (claritomicina)
Zimox 1 g (amoxicillina),
Lucen 40 mg (esomeprazolo), 2 volte al giorno per 10 giorni 1 ora prima di colazione e cena;

passati i 10 giorni, Lucen 40 mg per 2 mesi una volta al giorno 1 ora prima di colazione.

Dopo i 10 giorni di cura, il mio ragazzo continua ad accusare qualche precedente sintomo, come lieve dolore sotto il petto all'altezza della bocca dello stomaco, brontolii continui sia prima che dopo aver mangiato, crede di non digerire bene e a volte sente lo stomaco un po' pesante.
Questo può essere normale per via della cura, essendo che l'ha iniziata solo da 14 giorni?
Grazie mille per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Improbabile, piu' verosimilmente puo' trattarsi di reflusso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, in questo caso Lei cosa consiglierebbe? continuare con la cura? intanto può fare qualcosa per il reflusso senza compromettere la cura per il batterio? grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Secondo le indicazioni del suo medico, potrebbe essere indicato proseguire con l' inibitore di pompa, seguire dieta e norme di vita o in caso di persistenza considerare un approfondimento diagnostico.