Rx digerente completo

Egr. Dr. sto eseguendo una rx del tubo digerente completo per sospetta gastroduodenite e diverticolosi. Ieri alle 13.00 ho bevuto il bario hanno effettuato più proiezioni a distanza di un ora ho terminato alle 17.00. Il radiologo mi ha detto di ritornare questa mattina per effettuare le proiezioni al colon, ma il m.d.c. è fermo al colon ascendente per cui devo ritornare domani mattina con la speranza che esso abbia coperto la parte del colon discendente. Volevo un consiglio su come accelerare il processo di discenzione del bario, come da cura del gastroenterologo assumo permotil (procinetico) per digestione molto lenta a pranzo e cena posso prenderlo? Purtroppo soffro di stitichezza, come in questo periodo ed assumo il plurilac sciroppo, mi hanno consigliato domani di non assumere il lucen 40 (gastroprotettore). Mi dia un consiglio per far si che domani questo benedetto bario possa coprire il tratto del colon. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, l'esame che lei sta effettuando non mi sembra il più adatto per la diagnosi della gastroduodenite e/o della malattia diverticolare.
Non mi risulta che ci siano sistemi per velocizzare il transito del bario (che, anzi, dovrebbe essere lasciato "scorrere" con la velocità dell'intestino in studio).
La velocità di transito, infatti è un indice diagnostico.
In ogni caso ne parli con chi ha prescritto l'esame (probabilmente lo ha prescritto per altri motivi che non appaiono chiari dal suo racconto).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia